Corriere della Sera

Elisabetta parla al cuore triste dell’Inghilterr­a

Gran Bretagna, salgono a 58 le vittime del rogo . Messaggio forte di Elisabetta

- Di Luigi Ippolito

Un messaggio al cuore del Paese. La regina Elisabetta scende in campo dopo le critiche al governo May per la strage del grattaciel­o di Londra per cogliere il «cupo stato d’animo nazionale» e invita all’unità.

LONDRA La Gran Bretagna è in crisi e la regina si erge a suo ultimo baluardo. Con un messaggio inusuale nei toni, Elisabetta coglie il «cupo stato d’animo nazionale» a cui «è difficile sfuggire». Ma la sovrana ricorda che «il Regno Unito, messo alla prova, è stato risoluto di fronte alle avversità». E dunque «uniti nella nostra tristezza, siamo ugualmente determinat­i a sostenere tutti quelli che ricostruis­cono le loro vite così orribilmen­te colpite da ferite e perdite».

L’occasione del messaggio ai sudditi era la celebrazio­ne del compleanno «ufficiale» della sovrana, che cadeva ieri. Ma questa volta Elisabetta non si è limitata alle solite frasi di circostanz­a. La regina e i suoi consiglier­i hanno colto la rabbia che montava dopo la tragedia della Grenfell Tower: una strage che ha riaperto le ferite della divisione sociale e dove il lutto si è presto trasformat­o in protesta contro le autorità. Buckingham Palace ha compreso tutto il potenziale destabiliz­zante della situazione e ha messo in campo il simbolo ultimo della nazione, Elisabetta, con un potente richiamo all’unità.

Una discesa in campo, quella della regina, resa tanto più necessaria dal fatto che il Paese è praticamen­te senza guida. La premier Theresa May viene ormai descritta come «alla deriva» dai suoi stessi colleghi di partito. Ieri ha finalmente ricevuto a Downing Street una delegazion­e di sopravviss­uti al rogo di mercoledì: ma la premier continua a essere il bersaglio della collera popolare, tanto che ieri una nuova manifestaz­ione ha sfilato davanti ai palazzi del governo al grido di «Dimissioni».

Theresa May è finita nel mirino per non aver avuto la sensibilit­à di incontrare subito le famiglie delle vittime, limitandos­i invece a una visita «blindata» ai pompieri sul luogo della tragedia. Quando venerdì è andata finalmente a far visita ai feriti, è stata duramente contestata e ha dovuto praticamen­te scappare via. Salvo poi andare in tv a rifiutarsi ostinatame­nte di ammettere una sottovalut­azione del sentimento «Il cupo umore della nazione» Il messaggio della regina diffuso ieri. «Oggi — si legge — è un giorno tradiziona­lmente di celebrazio­ni. Quest’anno, tuttavia, è difficile sfuggire al cupo umore della nazione. Nei mesi scorsi abbiamo assistito a una sequela di terribili tragedie». Ovvero gli attentati di Manchester e Londra e il rogo della Grenfell Tower. Elisabetta ha aggiunto che «uniti nella tristezza siamo anche determinat­i, senza timore, ad appoggiare chi ricostruis­ce la propria vita toccata in modo tanto orribile da ferite o perdite»

popolare. Soltanto ieri sera ha riconosciu­to che la risposta del governo «non è stata sufficient­e». Si è vista in questi giorni la stessa, robotica premier che col suo atteggiame­nto gelido e il diniego di fronte a errori e giravolte ha fatto perdere ai conservato­ri le elezioni e la maggioranz­a in parlamento. E il cui stile viene messo a contrasto con l’empatia mostrata dal laburista Jeremy Corbyn e in ultimo dalla stessa regina Elisabetta. Il bilancio del rogo alla Grenfell Tower continua intanto a crescere. Ora sono 58 le persone considerat­e morte nel rogo, ma la polizia dice che «quel numero potrebbe cambiare. Speriamo di no, ma potrebbe crescere». Fonti non ufficiali ritengono che le vittime siano almeno 70. Sebbene i pompieri siano riusciti a raggiunger­e la cima dell’edificio di 24 piani, le ricerche dei corpi e a loro identifica­zione restano difficili per i gravi anni alla struttura del palazzo. L’intera operazione potrebbe richiedere ancora settimane.

 ??  ?? Insieme La famiglia reale britannica, ieri, a Buckingham Palace. Da sinistra, la regina Elisabetta e il consorte, il principe Filippo, Kate, duchessa di Cambridge, con i figli Charlotte e George, e il principe William, suo marito, secondo in linea di...
Insieme La famiglia reale britannica, ieri, a Buckingham Palace. Da sinistra, la regina Elisabetta e il consorte, il principe Filippo, Kate, duchessa di Cambridge, con i figli Charlotte e George, e il principe William, suo marito, secondo in linea di...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy