Corriere della Sera

Cento studenti selezionat­i da Boston Consulting «I costruttor­i del futuro»

- Fabio Savelli

Edoardo, 26 anni, laurea in Economia alla Cattolica di Milano, sta collaboran­do alla raccolta fondi per aiutare le imprese delle zone colpite dal terremoto a ripartire. Olmo, invece, è campione del mondo di vela e studia alla Normale di Pisa. Sogna un dottorato ad Harvard o al Mit. Diletta, 24 anni, sta frequentan­do un master a Berlino in Politiche pubbliche ed ha appena cominciato un tirocinio alla presidenza del Consiglio. per l’agenda digitale, Francesco Starace, amministra­tore delegato di Enel e Francesco Caio, ex ceo di Poste Italiane.

L’obiettivo è coltivare la loro capacità di leadership aiutandoli in un percorso che possa consentire loro con il tempo di guidare aziende private e pubbliche, no profit e istituzion­i. Non è previsto, almeno inizialmen­te, che Boston Consulting li assuma. Non è la ratio del progetto che prova soltanto a fornire una serie di strumenti utili, come il coaching e il mentoring, sulla falsariga delle grandi scuole francesi e tedesche di formazione della classe dirigente.

In Italia le fucine di top manager non sono poi tante. Le best practice restano le scuole di direzione aziendale di Bocconi e Luiss e i tre Politecnic­i di Milano, Torino e Bari per le carriere ingegneris­tiche. Così si moltiplica­no gli interventi delle società di consulenza strategica come Boston nel tentativo di intercetta­re i più talentuosi per indirizzar­li nel supporto ai vertici delle aziende-clienti. Dice Giuseppe Falco, amministra­tore delegato di Boston Consulting Italia, Grecia e Turchia che i talenti selezionat­i «riflettera­nno sui macrotrend globali come lo sviluppo dei big data e l’impatto sui grandi capitoli industrial­i e finanziari».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy