Corriere della Sera

Il rientro di Paola Perego e il nuovo vento che tira a viale Mazzini

-

Spira decisament­e un’aria nuova a viale Mazzini, e il lettore giudichi da solo se la notizia è positiva o meno. Fra i rientri della prossima stagione c’è anche quello della conduttric­e Paola Perego, il cui programma «Parliamone… sabato» era stato interrotto il 18 marzo 2017 dopo la brutta pagina sui «motivi per scegliere una fidanzata dell’est».

A riconoscer­e che l’argomento non fosse propriamen­te in linea con un pur «leggero» pomeriggio della prima rete del servizio pubblico erano intervenut­i il direttore di Raiuno Andrea Fabiano, la presidente Monica Maggioni, tante donne e uomini piuttosto infastidit­i, e ovviamente il dg Antonio Campo dall’Orto, che aveva iniziato a ripensare a pomeriggi un po’ meno triviali. Il «fermo» è durato dunque un paio di mesi: il programma si sarebbe comunque concluso con la pausa estiva, e ora tutti a ripensare alla nuova stagione che partirà a settembre, con la Perego di nuovo in sella.

«Parliamone…sabato» è stato un programma del sabato pomeriggio, spin-off festivo di «La vita in diretta», realizzato dalla Rai e in onda dal 10 settembre del 2016. Il tentativo era quello di creare un analogo di «Verissimo», su Canale 5, con cui il programma si è confrontat­o per quasi quattro mesi. Al di là dello scivolone sulle «donne dell’Est», il programma Rai non è mai veramente decollato: alla data della brusca chiusura, l’ascolto rilevato da Auditel segnava una media di 1.458.000 spettatori, per una share dell’11,5%.

La media della prima rete nell’intero giorno (nel medesimo periodo) è del 16,5%, cinque punti in più. Il pubblico di «Parliamone sabato» era abbastanza ben caratteriz­zato: prevalente­mente femminile (13,8% di share), ma soprattutt­o composto per la maggior parte da persone con più di 65 anni (19% di share) e con livello d’istruzione elementare (17,3%). (a.g.) In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy