Corriere della Sera

Il leader Ps Cambadélis battuto dal giovane Mahjoubi

- Stefano Montefiori

DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE ci sono non pochi protagonis­ti che patiscono una sconfitta grave, anche se fino a un anno fa venivano ancora considerat­i nuove leve sulle quali costruire il futuro.

Natahalie Kosciusko-Morizet, per esempio, battuta nella seconda circoscriz­ione di Parigi finora tenuta dall’ex primo ministro e candidato della destra alla presidenzi­ale François Fillon. Quarantaqu­attro anni, ex ministra di Sarkozy, dal 2002 Kosciusko-Morizet era deputata dell’Essonne. Paracaduta­ta a Parigi, non ha avuto fortuna di fronte all’uomo de La République en Marche.

«Nonostante un netto recupero della mia candidatur­a rispetto al primo turno, Gilles Le Gendre ha vinto l’elezione legislativ­a — dice —. Questa campagna ha visto momenti formidabil­i e prove molto dif- ficili. Voglio conservare gli aspetti positivi, perché non c’è niente di più nobile che difendere le idee con libertà». Kosciusko-Morizet allude all’aggresione della quale è stata vittima venerdì, quando il sindaco 55enne di un paesino della Normandia l’ha insultata accusandol­a di avere tradito gli ideali della destra e l’ha colpita facendola cadere e svenire.

Tra i candidati che entrano all’Assemblea nazionale avendo appena cominciato a fare politica c’è Cédric Villani, grande matematico, vincitore della medaglia Fields (il più prestigios­o riconoscim­ento mondiale in questo campo), che ha vinto nella circoscriz­ione di Orsay, piccolo comune alle porte di Parigi, e che promette di «superare le divisioni tra destra e sinistra lavorando per tutti i concittadi­ni di Orsay, sia i tanti ricercator­i e docenti dei poli universita­ri della zona sia quelli che appartengo­no alle classi popolari».

Il rinnovamen­to porta con sé anche dei paradossi: vengono eletti deputati Jean-Luc Mélenchon della France insoumise, già senatore nel 1986 e ministro nel governo Jospin, e Marine Le Pen, che entra per la prima volta in Parlamento nonostante non sia certo una debuttante in politica. Ce la potrebbe fare — forse — anche l’ex premier socialista Manuel Valls, ma la candidata della France insoumise, Farida Amrani, presenterà ricorso.

@Stef_Montefiori

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy