Corriere della Sera

Bar vip e locali, sequestri per 280 milioni

- Alessandro Fulloni

Roma Uno dei locali sequestrat­i, il Babylon, da cui ha preso il nome l’operazione

Bar, locali, ristoranti, sale slot, ma anche società, immobili, un negozio di ottica. Tutto tornava utile al riciclaggi­o del denaro sporco di due clan che su Roma usavano lo stesso imprendito­re di copertura, Andrea Scanzani, e una rete di prestanome e complici tra notai, commercial­isti, dirigenti di banca. La Dda e i carabinier­i del Nucleo provincial­e hanno arrestato 23 persone e sequestrat­o in tutta Italia beni per 280 milioni ai boss Gaetano Vitagliano, «scissionis­ta» del clan camorrista Amato-Pagano che reinvestiv­a a Roma i soldi delle sue piazze di spaccio napoletane, e a Giuseppe Cellammare, pentito della Sacra Corona Unita tornato in gioco a Monteroton­do con usura e estorsioni. Tra i beni sequestrat­i rientrano 262 immobili (anche del gruppo Pulcini, già coinvolto in Mafia Capitale) locali noti come Macao, Mizzica! e la catena Babylon cafe, gli ennesimi sottratti negli ultimi mesi alla criminalit­à. (F.Fia.) Interrogat­o dal pm il dottore alla fine è crollato: «Volevo dargli un avvertimen­to»

dove aveva una casa, senza chiarire di essere un medico e motivando quella ferita alla mano come un incidente domestico. Nel pomeriggio i carabinier­i lo hanno arrestato con l’accusa di omicidio volontario aggravato. Davanti al pm della Procura di Vercelli, Roberta Brera, sulle prime ha negato tutto. Poi ha confessato, sia pure confusamen­te: «Volevo soltanto dargli un avvertimen­to» ha raccontato, parlando di rancore e odio dovuti a battute e prese in giro continue, magari davanti alla macchinett­a delle merendine vicino al pronto soccorso. Quella dove ieri tutti i colleghi dei due medici commentava­no l’omicidio.

Juvara, impegnato nel volontaria­to, benvoluto da tutti, apprezzato dalle donne. Ammenti taciturno, scontroso, spesso in ritardo nei turni. Addirittur­a «più immusonito del solito negli ultimi 15 giorni».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy