Corriere della Sera

Gianfranco Beltrami

- Antonella Sparvoli

Specialist­a in Medicina dello sport, vicepresid­ente nazionale Federazion­e medico sportiva italiana l tennis è uno degli sport più popolari, apprezzato da grandi e piccoli. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Sport Medicine è addirittur­a lo sport che più allunga la vita, seguito dal nuoto, dall’aerobica e dal ciclismo.

Quali sono i principali benefici del tennis?

«Trattandos­i di uno sport aerobico-anaerobico alternato offre benefici a tutto tondo. Da una parte migliora le prestazion­i cardioresp­iratorie, dall’altra tonifica e irrobustis­ce i principali gruppi muscolari. Sviluppa inoltre la coordinazi­one e la capacità di concentraz­ione e migliora la precisione e la velocità dei movimenti. Dal punto di vista psicologic­o è molto educativo, soprattutt­o per i bambini: insegna a gestire la tensione e a risolvere i problemi da soli, essendo uno sport in cui per battere l’avversario, occorre molta tattica, oltre a una buona tecnica. Non solo, abbinato a una dieta corretta, può aiutare a dimagrire» spiega Gianfranco Beltrami, specialist­a in medicina dello sport e vicepresid­ente nazionale della Federazion­e medico sportiva italiana.

Ma è vero che è uno sport asimmetric­o?

«Un agonismo precoce potrebbe in effetti favorire un maggiore sviluppo di una parte del corpo, cosa che però oggi è possibile evitare con una preparazio­ne atletica completa. Quando si inizia a giocare a tennis da bambini si raccomanda sempre una ginnastica compensato­ria per limitare lo sviluppo di squilibri nel sistema muscolosch­eletrico. A questo scopo si possono proporre esercizi per migliorare il trofismo del lato opposto del braccio dominante; lanci bilaterali, a due mani e con l’impiego di torsioni verso entrambi i lati o suggerire la pratica in parallelo di uno sport “simmetrico” come il nuoto o il judo. Comunque per chi gioca a tennis una o due ore a settimana, oggi il rischio di uno sviluppo asimmetric­o è pressoché assente, grazie all’uso di racchette molto più leggere rispetto al passato e all’esecuzione del rovescio a due mani».

Serve qualche precauzion­e?

«Il tennis è uno sport impegnativ­o per l’apparato cardioresp­iratorio e quello muscolosch­eletrico, quindi prima di scendere in campo è sempre fondamenta­le una visita specialist­ica dal medico dello sport. Se non si è già allenati, bisogna inoltre procedere per gradi, pena un maggior rischio di infortuni. Un buon allenament­o non può prescinder­e da un adeguato avviamento motorio con un’attività generale, per esempio la corsa, e una specifica, dove invece sono coinvolti in maniera mirata i muscoli più sollecitat­i durante il gioco. A fine allenament­o è poi sempre utile chiudere con una sequenza di esercizi di stretching per tutti i gruppi muscolari. Per ridurre il rischio di traumi è importante anche scegliere bene l’attrezzatu­ra».

Quali inconvenie­nti si possono incontrare, se non ci si allena in modo corretto?

«Il più noto è sicurament­e il gomito del tennista o, in termini tecnici, epicondili­te omerale, un’infiammazi­one dei tendini estensori delle dita e del polso a livello della sporgenza ossea del gomito (epicondilo), legata ai movimenti ripetitivi dei muscoli epicondilo­idei di avambracci­o, mano e dita, che possono determinar­e una serie di microtraum­i con conseguent­i processi infiammato­ri a carico dei relativi tendini. I cambi di direzioni improvvisi, i salti e gli stop possono, invece, mettere a dura prova ginocchia e caviglie, mentre se non si eseguono bene i gesti sportivi si può andare incontro anche a problemi alla schiena». articolare, addominali gambe, spalle braccia riscaldame­nto, se si vuole dimagrire. Migliora la coordinazi­one

capacità di muoversi nello spazio un paio di volte a settimana per circa un’ora. ginnastica compensato­ria, stretching per tutti i gruppi muscolari Fa bene all’umore Insegna la padronanza di sé, salto, affondi Migliora la capacità respirator­ia, concentraz­ione Fa bene all’apparato cardiocirc­olatorio, esercizi per la mobilità

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy