Corriere della Sera

La vicenda

-

Tre anni fa Valeria Dall’Oca, 44enne arredatric­e d’interni, ha trasformat­o la casa dei nonni sull’Appennino bolognese in un ricovero per animali maltrattat­i

Da due anni subisce intimidazi­oni di vario genere: animali uccisi e mutilati, acqua tagliata

Dall’Oca ha denunciato i fatti ai carabinier­i: ora, dice, le foto che li comprovava­no sono sparite dal suo pc DAL NOSTRO INVIATO

Non c’è bisogno del cartello all’ingresso per capire che è un rifugio per animali. Dietro il cancello corrono insieme cani, galline e oche, poco più avanti ci sono maiali, capre, asini e cavalli. Davanti all’ingresso la colonia di gatti, una trentina. Proprio qui lo scorso 28 maggio Valeria Dall’Oca, un destino nel cognome, che da sola gestisce questa piccola arca, ha trovato sui croccantin­i uno dei suoi gattini fatto a pezzi, dalla mano dell’uomo a giudicare dai tagli. L’ha fotografat­o e il giorno dopo è andata dai carabinier­i.

Non è la prima volta. «È da due anni che mi capitano cose strane — racconta lei, 44 anni, arredatric­e d’interni che tre anni fa ha trasformat­o la casa dei nonni sull’Appennino bolognese in un ricovero per bestie abbandonat­e o maltrattat­e —. Prima mi hanno tagliato l’acqua, poi hanno ucciso a bastonate cinque galline e un gallo, avvelenato tre gatti, massacrato un capretto di un mese. E un altro gatto l’ho troBernini, vato decapitato». Valeria all’inizio ha cercato di non dargli troppo peso, ma adesso ha paura. «Le mail che ho mandato ai carabinier­i con le foto sono sparite dal mio computer. Sono sicura di non averle cancellate io per sbaglio».

Il deputato emiliano Paolo Con gli animali Valeria Dall’Oca, presidente del Movimento per la tutela dell’ambiente, nella sua tenuta di Vergato (Bologna)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy