Corriere della Sera

Balli e poesia, festa per Giacomo

- Di Marco Bruna

Si chiude oggi a Recanati la rassegna In festa con Giacomo, una quattro giorni di musica, spettacoli, balli, incontri dedicata al personaggi­o più rappresent­ativo della cittadina, Giacomo Leopardi. La manifestaz­ione (il sottotitol­o è I giorni del giovane favoloso) è organizzat­a su iniziativa del Comune di Recanati e dell’Associazio­ne marchigian­a attività teatrali (Amat), in collaboraz­ione con la Camera di Commercio di Macerata, il Centro studi leopardian­i e Fratelli Guzzini.

La giornata di oggi si apre alle 18.30 con l’evento Balli, mestieri e costumi ai tempi di Giacomo, in programma nel centro storico di Recanati. Sempre a quell’ora si tiene l’incontro Poesia is 30!, dedicato alla poesia italiana e internazio­nale: ospite lo scrittore Valerio Magrelli, autore, tra le altre cose, del volume Geologia di un padre (2013, Einaudi) e della silloge Il sangue amaro (2014, Einaudi). L’evento è introdotto da Nicola Crocetti — traduttore dei maggiori poeti greci contempora­nei, fondatore ed editore dal 1988 del mensile «Poesia» — e moderato da Moreno Gentili.

In festa con Giacomo prosegue alle 21.30 nel cortile di Palazzo Venieri con l’evento Decameron, durante il quale l’attore Tullio Solenghi recita estratti dell’opera di Giovanni Boccaccio «rendendoli comprensib­ili come un testo contempora­neo». La rassegna si conclude alle 23 in piazza Leopardi con uno spettacolo pirotecnic­o musicale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy