Corriere della Sera

Nba al Curry ricca d’oro

-

Il problema è che rende tutto semplice. Così è impossibil­e sapere se ha ragione chi sostiene che stia portando il basket nel futuro o se lo stia, paradossal­mente, rovinando, come ha affermato in una celebre dichiarazi­one Mark Jackson, commentato­re Nba della Abc. Già perché Stephen Curry, playmaker dei Golden State Warriors, ora che è diventato con un quinquenna­le da 201 milioni di dollari (fatti due conti in I dieci stipendi più alti dello sport

CR7 Nessuno come lui. Nessuno come Cristiano Ronaldo. Il portoghese, 32 anni, è lo sportivo più pagato al mondo. Con le vittorie in Liga e Champions League, CR7 corre verso la conquista del quinto Pallone d’oro della carriera (Epa) sì. Perché è, a detta di molti, il miglior tiratore da tre punti e ha in più una coordinazi­one degna di un ballerino classico.

Così lui e la sua squadra continuera­nno a vincere (due titoli Nba negli ultimi 3 anni per i Warriors e due titoli da miglior giocatore per lui): ma gli imitatori no. Ma c’è anche un altro motivo che ha reso Curry il giocatore più amato prima e più pagato poi. Il fatto che a realizzare queste imprese impossibil­i ai più sia un uomo di 191 cm, con una naturalezz­a assoluta e priva di enfasi. Che ti fa dire: «Ce la posso fare anch’io». È questa la cosa che spinge milioni di ragazzi a imitarlo e a comprare la sua maglietta che è la più venduta della Nba. Così non desta meraviglia che Warriors, pur di non perderlo, come è invece avvenuto per Kevin Durant, abbiano deciso di pagarlo come non era mai stato fatto in passato con mostri sacri come Jordan, Bird o Magic Johnson o nel presente con titani del tabellone come LeBron James (che nel 2018 arriverà a guadagnare 35,6 milioni Stella Stephen Curry, 29 anni, è il giocatore più pagato della Nba. La star dei Golden State Warriors ha firmato un contratto di cinque anni per complessiv­i 201 milioni di dollari. Curry è campione Nba 2017 (Reuters)

Il «Prescelto» LeBron James, 32 anni, è il fenomeno dei Cleveland Cavaliers, che ha guidato al successo nelle Finals Nba 2016. Quest’anno è stato battuto da Curry e dai Golden State Warriors (Ap)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy