Corriere della Sera

Accordo per Donnarumma Resta al Milan, Raiola cede

Carlos Passerini, Arianna Ravelli e l’analisi di Mario Sconcerti

- Carlos Passerini Arianna Ravelli

Questa volta è fatta davvero. Gigio Donnarumma continuerà a essere il portiere del Milan, come volevano da tempo lui e la sua famiglia: manca la firma, che non è un dettaglio, ma potrebbe arrivare già nel fine settimana, perché ora sono tutti d’accordo. Restava da convincere l’agente Mino Raiola, da sempre restio al rinnovo, e l’ultimo passo si è compiuto ieri. Un primo incontro si è svolto in un hotel a pochi chilometri da Casa Milan e già i partecipan­ti lasciavano intendere quale sarebbe stato l’esito finale: oltre all’ad rossonero Marco Fassone, al d.s. Massimilia­no Mirabelli e ai due Raiolas (Mino e il cugino Enzo), al tavolo si sono seduti infatti anche i genitori di Gigio, mamma Marinella e papà Alfonso.

Per il Milan la loro presenza era una garanzia e infatti sono stati decisivi per sbloccare lo stallo e forzare Raiola ad accettare in toto il pacchetto proposto dalla società. Che era stato corretto e migliorato, per il giocatore, nei giorni scorsi. Nei dettagli: Gigio percepirà sei milioni di stipendio (inclusi bonus facilmente raggiungib­ili), per cinque anni, il fratello Antonio tornerà in rossonero (guadagnerà 1 milione di stipendio) e sarà il portiere in seconda. Nelle prossime 48 ore dovrebbe già arrivare a Milano per sostenere le visite mediche.

Raiola può rivendicar­e di avere strappato ottime condizioni per il suo assistito, che diventa il calciatore italiano più pagato in serie A (ma pare che al Psg avrebbe preso pure di più). L’agente non è risultato altrettant­o vittorioso sulla parte che lo riguarda più personalme­nte, sulla quale, secondo quanto filtra, il Milan non avrebbe accettato «compromess­i». Contrariam­ente a quanto era sembrato nei giorni scorsi, è stata fissata una sola clausola rescissori­a, attorno ai 70-80 milioni, indipenden­temente dalla conquista, o meno, di un posto in Champions. Se Donnarumma l’anno prossimo vorrà lasciare il Milan, il club non subirà un grave danno economico, come rischiava di succedere senza rinnovo. Le commission­i percepite dall’agente, infine, vengono definite «normali» per questo genere di operazioni. Resterà da

Le condizioni Decisiva la volontà della famiglia, il club soddisfatt­o: «Nessun compromess­o»

vedere cosa succederà in caso di futura rivendita: in genere è lì che Raiola ottiene i suoi maggiori guadagni (vedi caso Pogba), ma il problema per ora non si pone.

In serata è stata completata la stesura del contratto. Dopo il primo incontro, concluso con una stretta di mano tra Fassone e Raiola (Mino), Enzo è andato a Casa Milan per definire i particolar­i della firma, che avverrà non appena Gigio tornerà da Ibiza (a Milanello è atteso per martedì, ma potrebbe anticipare il ritorno), dove è andato in vacanza, saltando l’esame di maturità. A questo proposito, ieri è stato rimprovera­to dalla presidente della commission­e d’esame, Elda Frojo («Una grave mancanza di rispetto per la scuola»). Ci riproverà l’anno prossimo, quando, si spera dopo una stagione all’altezza del nuovo (e responsabi­lizzante) contratto, Donnarumma dovrebbe partire per i Mondiali.

Si conclude un tormentone fatto di tensioni, rotture apparentem­ente definitive, feroci critiche dei tifosi (arrivati a gettare soldi falsi in campo), ridicole retromarci­a sui social, che ha finito per logorare soprattutt­o Gigio, al centro di un Europeo al di sotto delle proprie capacità, e la sua immagine. Ma ora avrà tutto il tempo per riconquist­are i tifosi, almeno quelli del Milan.

 ??  ??
 ??  ?? Milanista Gigio Donnarumma, 18 anni, soddisfa il desiderio di restare al Milan e diventa il giocatore italiano più pagato della serie A; sta per firmare un contratto di cinque anni per 6 milioni all’anno (Canoniero)
Milanista Gigio Donnarumma, 18 anni, soddisfa il desiderio di restare al Milan e diventa il giocatore italiano più pagato della serie A; sta per firmare un contratto di cinque anni per 6 milioni all’anno (Canoniero)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy