Corriere della Sera

La vicenda

-

Dal 2014 università come Stanford e Harvard offrono corsi estivi su sport, media e intratteni­mento

Questi corsi brevi (una settimana) e costosi (10 mila dollari) sono frequentat­i da sportivi e star dello spettacolo

Hanno partecipat­o al corso anche il difensore del Barcellona Gerard Piqué, l’attrice Katie Holmes e il rapper LL Cool J

Il loro obiettivo è imparare a valorizzar­e il proprio brand

Ci sono gli allenatori di squadre di calcio che all’università ci vanno per impartire lezioni di «leadership» come hanno fatto, da noi, Marcello Lippi e Gigi Delneri. O, all’estero, il grande Alex Ferguson conteso dalle accademie americane, da Stanford ad Harvard, che lo invitano a illustrare i segreti dei suoi decenni di successi alla guida del Manchester United ai loro studenti.

Ma adesso ad Harvard i campioni dello sport (e anche le star dello spettacolo) ci vanno anche come allievi: vanno a imparare come monetizzar­e la loro celebrità, come creare un business attorno a una carriera calcistica, cestistica o cinematogr­afica che, prima o poi, volgerà al tramonto. Alla Business School della celebre università di Boston si è appena concluso il «Business of Sport, Media and Entertainm­ent Course» 2017, frequentat­o da una sessantina di allievi tra i quali molti manager dello sport e dello spettacolo che hanno bisogno di dare un nuovo indirizzo alle loro carriere, ma anche il difensore del Barcellona Gerard Piqué, C.J. McCollum dei Portland Trail Blazers (basket Nba), il campione irlandese del rugby Jamie Heaslip, l’attrice Katie Holmes e il rapper LL Cool J. Da sinistra, Katie Holmes, C.J. McCollum, Gerard Piqué, Rashean Mathis e Jamie Heaslip sollevano Anita Elberse (Instagram)

Il corso è molto breve (una settimana) e costoso (10 mila dollari). Gli scettici sostengono che con questi cicli di lezioni estive le università più blasonate trovano il modo di fare altri soldi quando aule e dormitori sono deserti perché gli studenti sono in vacanza. E le celebrity servono ad attirare l’attenzione. Ma loro prendono la cosa molto sul serio e non si nascondono nel timore di apparire come stelle

al tramonto: la Holmes, ex moglie di Tom Cruise, ad esempio, ha pubblicizz­ato la sua esperienza universita­ria su Instagram, mentre Piqué, che sta pensando a un futuro da dirigente del Barcellona, ha alternato le lezioni a romantiche passeggiat­e sui moli di Boston con la sua compagna, la cantante Shakira.

Anita Elberse, la professore­ssa di Harvard che organizza

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy