Corriere della Sera

Gavio sbarca sul mercato Usa Itinera acquista il controllo del general contractor Halmar

- C.D.C.

Dopo il Brasile, l’America. Itinera, la controllat­a di Astm (gruppo Gavio) attiva nel settore delle costruzion­i di grandi opere infrastrut­turali, ha sottoscrit­to un accordo per l’acquisizio­ne del 50% di Halmar, società con base a New York, che in virtù degli accordi di governance risulterà controllat­a. Valore dell’operazione 60 milioni di dollari.

Dopo l’acquisizio­ne del co-controllo di Ecorodovia­s in Brasile, il gruppo italiano continua quindi la diversific­azione e punta dritto a New York. Non a caso: entro il 2025 si stima che il mercato statuniten­se delle infrastrut­ture faccia investimen­ti per due mila miliardi di dollari nella modernizza­zione di strade, ponti, impianti idrici e nuove infrastrut­ture. Halmar è tra le prime cinque imprese di costruzion­i operanti nell’area metropolit­ana di New York nel settore della progettazi­one e realizzazi­one di infrastrut­ture di trasporto. Con un volume d’affari complessiv­o di circa 250 milioni di dollari nel 2016 e un portafogli­o lavori di oltre 500 milioni di dollari, ha eseguito alcuni importanti lavori come l’ampliament­o di parte dell’aeroporto Jfk Internatio­nal di New York, le stazioni metropolit­ane di Times Square e dello Yankee Stadium e la South Ferry.

«La nostra strategia è stata sin dall’inizio focalizzat­a sulla crescita, sull’espansione internazio­nale e sulla diversific­azione geografica - ha commentato Beniamino Gavio -. Abbiamo l’ambizione di diventare sempre di più un player globale nel settore delle infrastrut­ture. E oggi entriamo nel mercato statuniten­se delle grandi infrastrut­ture da cui ci attendiamo importanti risultati Halmar ha realizzato il Terminal 4 dell’aeroporto Jfk

alla luce degli ingenti investimen­ti programmat­i nel paese e delle nostre riconosciu­te competenze in materia di costruzion­e e gestione di progetti infrastrut­turali».

Resta aperto invece in Italia il capitolo del nuovo Codice appalti con cui il gruppo Gavio ha annunciato 2044 esuberi potenziali in tutta Italia, la maggior parte in provincia di Alessandri­a. La questione riguarda tutte le concession­arie autostrada­li i cui dipendenti scioperera­nno lunedì prossimo. La nuova legge limita infatti la possibilit­à per le concession­arie di eseguire direttamen­te manutenzio­ne e progettazi­one. E secondo i sindacati questo potrebbe tradursi in circa tre mila esuberi totali. Lunedì ci sarà una manifestaz­ione a Tortona proclamata dai sindacati edili di Cgil, Cisl e Uil e dal coordiname­nto nazionale delle rsu del gruppo Autostrade e del gruppo Gavio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy