Corriere della Sera

Il piano di Parigi: dal 2040 via le auto diesel e benzina

Il governo Macron: «Volvo modello da seguire. Peugeot-Citroen e Renault sono pronte»

- Rita Querzé

La Francia vuole mettere fine alla vendita di auto a benzina e diesel entro il 2040. Lo ha annunciato ieri il ministro dell’Ambiente, Nicolas Hulot, presentand­o il piano per il raggiungim­ento degli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi. Il ministro ha fatto presente che le famiglie con un reddito basso beneficera­nno di un «premio di transizion­e» per rimpiazzar­e una macchina diesel o a benzina «con una vettura più pulita, nuova o usata».

La Francia è il Paese europeo che vende più auto elettriche in Europa. Hulot ha assicurato che Peugeot-Citroen e Renault sono ben attrezzate per affrontare questo percorso. E ha citato la svedese Volvo — che ha annunciato l’intenzione di produrre solo auto elettriche a partire dal 2019 — come un modello da imitare.

L’intervento fa parte di un pacchetto di misure che comprende entro il 2022 lo stop della produzione di energia dal carbone (oggi il 5% in Francia). Oltre alla riduzione dal 75 al 50% del totale dell’energia nucleare.

Le auto diesel o a benzina hanno rappresent­ato il 95,2% delle vendite in Francia nei primi sei mesi dell’anno, mentre i veicoli elettrici hanno conquistat­o l’1,2% del mercato; 3,5% è la quota delle auto ibride. L’obiettivo del governo francese è quindi molto ambizioso. Secondo il ministro Hulot, nonostante la Francia sia in ritardo rispetto a Paesi come la Svezia nell’eliminazio­ne dei veicoli a benzina e diesel, l’obiettivo

Il caso Norvegia La Norvegia ha come obiettivo lo stop alla vendita di auto diesel e a benzina nel 2025, con 15 anni di anticipo rispetto alla Francia

è comunque raggiungib­ile entro il 2040. Il governo Macron prenderà anche misure restrittiv­e rispetto all’utilizzo dell’olio di palma nelle produzione di biocarbura­nti con l’intento di frenare la deforestaz­ione.

La Francia non è sola nel programmar­e l’eliminazio­ne delle auto con motore a combustion­e. La Norvegia ha come obiettivo la fine della vendita delle auto diesel e a benzina entro il 2025, quindi 15 anni prima della Francia stessa. Tutto ciò anche se la Norvegia è il maggior produttore di petrolio in Europa occidental­e. Le auto elettriche hanno conquistat­o a giugno per la prima volta la maggiore quota sul mercato norvegese salendo al 27,7%. Mentre il diesel ha coperto il 24,2% e la benzina il 23,1%. Assieme alle ibride, le auto elettriche superano inoltre la soglia del 50% dei veicoli venduti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy