Corriere della Sera

Mediaset, Bonolis e De Filippi star Torna la comicità della Gialappa

Pier Silvio Berlusconi: avremo cinque serate autoprodot­te di intratteni­mento

- Renato Franco

L’attrice premio Oscar Julianne Moore (Still Alice, 2015) si aggiunge al cast di star internazio­nali ospiti del Giffoni Film Festival 2017. La star, musa di registi iconici come Robert Altman, Steven Spielberg, Joel e Ethan Coen, Paul Thomas Anderson, Gus Van Sant e Todd Haynes, a Giffoni il prossimo 16 luglio, affiancher­à in questa 47esima edizione i già annunciati Amy Adams (Arrival, Animali Notturni,2 Golden Globe e 5 nomination all’Oscar), Kit Harington (Il Trono di Spade) e Bryan Cranston (l’attore di culto premiatiss­imo per il personaggi­o di Walter White nella serie tv Breaking Bad), attesi rispettiva­mente il 15, 19 e 20 luglio. su Rete4». L’amministra­tore delegato di Mediaset parla anche di Giletti («è un ottimo profession­ista, ma stanno andando avanti i colloqui con la Rai) e Fazio («abbiamo parlato, ma non siamo arrivati neanche all’ipotesi di un accordo»). Non risparmia una stoccata alla Rai: «La tv pubblica è un ibrido perché vive di canone e di pubblicità, turba il mercato ed è un problema per tutte le realtà editoriali. È l’unico caso rimasto in Europa». L’acquisizio­ne (poi rinnegata) di Premium da parte di Vivendi invece è un nervo scoperto: «Abbiamo subito un danno da 341 milioni di euro. Sulla vicenda non c’è nessuna novità, trattativa né negoziazio­ne, si avanza sotto il profilo giudiziari­o».

Pier Silvio Berlusconi apre alla possibilit­à di un accordo con Sky per i diritti della Champions League, che dal triennio 2018-2021 passa alla pay tv di Murdoch: «Sky potrebbe essere interessat­a ad averla con un anno di anticipo, ma dipende anche da quanto è disposta a pagare. Se ci fosse un accordo, questo potrebbe consentire di vedere le partite sia sul satellite sia sul digitale». Ci sono anche due closing: Mediaset ha acquistato il canale 20 del dtt (in autunno verrà lanciata una programmaz­ione nuova) e Radio Subasio, canale multiregio­nale ma fortissimo nel Centro Italia. che amplia l’offerta radiofonic­a del gruppo.

L’innovazion­e passa invece per Mediaset Play (dal 2018), la nuova piattaform­a gratuita di contenuti fruibile sulla smart tv e sui dispositiv­i mobili che renderà on demand tutti i programmi dei canali Mediaset. Una piattaform­a orwelliana: permetterà anche di profilare sul cliente gli spot che saranno quindi differenti per famiglia e per stili di consumo. Il 1984 è adesso. Cartoon Celentano La graphic novel «Adrian», con Celentano fatto a cartoon Savino fa la Iena Nicola Savino sarà anche un volto delle «Iene» Simona Ventura La conduttric­e c’è ma manca ancora il programma da affidarle

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy