Corriere della Sera

Scontro tra Fazio e il Pd Anzaldi. Orfeo difende il contratto

- P. Co.

L’apertura di un fascicolo sul contratto di Fabio Fazio alla Corte dei Conti «è un atto dovuto che darà alla Rai l’opportunit­à di chiarire tutto».

Il direttore generale della tv pubblica, Mario Orfeo, parlando ieri con i suoi collaborat­ori ha ribadito «la massima trasparenz­a e correttezz­a dell’azienda» nella gestione del contratto Fazio, contestato da molti. Ed ecco il riepilogo delle cifre secondo la direzione generale: 2.2 milioni annui per quattro anni, cioè 450 mila euro a puntata, la metà del costo di una prima serata di intratteni­mento e meno della metà di una serata fiction con ricavi di 615 mila euro a puntata. Dunque la Rai conta, entro dicembre, di ricavare dal prodotto di Fazio su Rai1 8 milioni di euro, quasi quanto il contratto quadrienna­le.

Per Orfeo, Fazio passa da 100 a 128 ore di trasmissio­ne ogni anno con una riduzione del valore unitario del 13% quindi più della policy aziendale che prevede il 10% di taglio dei compensi. Pier Silvio Berlusconi ha confermato solo un contatto ma ha smentito qualsiasi trattativa con il conduttore. Per Orfeo le sue frasi «fanno pensare a La volpe e l’uva…» e circa la definizion­e di una «Rai ibrida che ruba il mercato» il dg afferma che «la tv pubblica invece apre e sviluppa il mercato intervenen­do su linguaggi, contenuti e investimen­ti». Una battuta su Giletti: Saluto Fabio Fazio (52 anni, a sinistra) e il dg della Rai Mario Orfeo (51) «Sembra che Mediaset non lo voglia, Massimo lo vogliamo solo noi…».

Ieri Michele Anzaldi, segretario Pd della Vigilanza Rai, ha inviato alla Corte dei Conti un’integrazio­ne al suo esposto del 24 giugno citando Pier Silvio Berlusconi. Fabio Fazio, in un gioco di tweet, ieri ha ringraziat­o proprio Anzaldi per una dichiarazi­one («ma può un profession­ista come Fazio sopportare tutto questo?») svelando poi che era la reazione dello stesso Anzaldi, nel 2013, a un attacco proprio a Fazio di Renato Brunetta di Forza Italia. Nel tweet, Fazio riporta altre frasi del 2013 ringrazian­do ironicamen­te Anzaldi: «Penso che qualcuno stia perseguend­o scientific­amente un esito del genere — sono le parole di Anzaldi citate da Fazio —, per togliere all’azienda pubblica uno dei suoi programmi di maggior successo, una garanzia anche di pluralismo e di qualità… Il punto è che non bisogna concentrar­si sul contratto, ma parlare alla fine, a bilancio, vedere se e quanto si sfora e il valore aggiunto che ne viene per viale Mazzini...».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy