Corriere della Sera

Molotov, assalti Melania barricata

I Black Bloc lanciano molotov e sassi. Un elicottero della polizia viene attaccato con un missile leggero Auto in fiamme e centinaia di feriti. I dubbi sulla scelta della città, storico centro della protesta anticapita­lista

- Di Danilo Taino

DAL NOSTRO INVIATO

A fine mattinata, Melania Trump non è riuscita a mettere il naso fuori dalla Gästehaus des Senats. La villa sull’acqua dove il presidente Usa e la First Lady hanno dormito la sera di giovedì, in attesa dell’inizio del G20 di Amburgo, ieri mattina era circondata da gruppi di manifestan­ti anticapita­listi, decisi a distrugger­e quanto possibile ciò che è stato organizzat­o dalla presidenza tedesca del summit. Qui, hanno avuto successo. La signora Trump non ha potuto partecipar­e alla gita sul fiume Elba guidata da Joachim Sauer, il marito di Angela Merkel. Il programma degli accompagna­tori è stato cambiato anche perché era ormai diventato pericoloso avventurar­si su una barca.

È che, ancora ieri ad Amburgo è stata una giornata di guerriglia urbana. Già di prima mattina, i Black Bloc hanno occupato punti strategici della città per cercare di impedire ai leader che partecipan­o al vertice di raggiunger­e gli spazi della fiera dove si tengono le riunioni. La polizia è intervenut­a con cariche e cannoni

ad acqua e alla fine ha comunicato che «tutte le delegazion­i» hanno raggiunto la meta. Era però solo l’inizio. I militanti più duri antisistem­a hanno tenuto fede alla promessa e — in piccoli gruppi, con i passamonta­gna, i tascapane pieni di sassi e di bottiglie incendiari­e — hanno attaccato la polizia in più punti della città. Guerriglia violenta.

Vetrine e finestre sono state distrutte. Il consolato della Mongolia è stato attaccato con pietre. Decine di auto sono state date alle fiamme: vetro spezzato con una mazza e bottiglia molotov gettata all’interno. A un veicolo della delegazion­e canadese al G20 è andata un po’ meglio: gli sono stati tagliati i pneumatici.

Un elicottero delle forze dell’ordine è stato attaccato con un missile leggero, ha detto la polizia: mancato per poco. Nelle strade i manifestan­ti hanno alzato barricate con auto, contenitor­i dell’immondizia, oggetti vari, e dato fuoco al tutto. L’impression­e è che al fianco dei Black Bloc ci fossero dei sostenitor­i non impegnati in azioni di violenza ma in una sorta di guerriglia psicologic­a: di fronte ai poliziotti schierati, li schernivan­o e li invitavano a reagire. Nella Reeperbahn, mitica strada dell’intratteni­mento e delle luci rosse, manifestan­ti e prostitute hanno spesso provocato assieme i giovani poliziotti e poliziotte. Agli attacchi diretti e ai blocchi, la polizia ha reagito con cariche e lancio di lacrimogen­i e gas urticanti.

In serata, la tensione si è spostata verso il vecchio porto, dove, alla nuova Elbphilhar­monie, i leader del G20 hanno assistito a un concerto prima di andare a cena. A meno di due chilometri, è scoppiata un’altra battaglia, tra circa seimila dimostrant­i e la polizia. Anche qui, sassaiole e cannoni ad acqua.

Una giornatacc­ia, con feriti, anche seri. I pompieri hanno fatto sapere di essere intervenut­i in una circostanz­a perché parecchi ragazzi sono caduti da un muro di quattro metri durante uno scontro: 14 sono stati ricoverati, 11 in condizioni serie, e molti altri medicati sul posto.

A fine mattinata, la polizia, già presente in città con 20 mila agenti arrivati da tutta la Germania, aveva chiesto il rinforzo di qualche altro centinaio di unità. La cancellier­a Merkel ha difeso il diritto di manifestar­e ma ha ovviamente definito «inaccettab­ili» le violenze.

Le difficoltà che le autorità stanno incontrand­o nel garantire un summit tranquillo delle venti potenze del mondo gettano un’ombra, per ora relativa, sull’organizzaz­ione e sulla saggezza di avere scelto per il vertice Amburgo, città vulnerabil­e e storicamen­te centro della protesta radicale anticapita­lista.

Cambio programma In agenda c’era una gita sull’Elba guidata dal marito di Angela Merkel: troppi pericoli

 ??  ??
 ??  ?? Gli scontri Nella foto grande, la polizia usa spray urticanti contro una manifestan­te; sotto, scene di violenze dal centro di Amburgo (Ap, Getty, Epa)
Gli scontri Nella foto grande, la polizia usa spray urticanti contro una manifestan­te; sotto, scene di violenze dal centro di Amburgo (Ap, Getty, Epa)
 ??  ??
 ??  ?? Il sindaco Bill de Blasio, 56 anni, è sindaco di New York dal 2014. Liberal, si propone come una alternativ­a al trumpismo: correrà per la Casa Bianca nel 2020?
Il sindaco Bill de Blasio, 56 anni, è sindaco di New York dal 2014. Liberal, si propone come una alternativ­a al trumpismo: correrà per la Casa Bianca nel 2020?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy