Corriere della Sera

«Giustizia per tutti». Il Movimento animalista in piazza Oggi a Roma la manifestaz­ione di Brambilla. «Saremo a tutte le elezioni, andiamo oltre gli steccati ideologici»

- Margherita De Bac

Debutta come un «partito serio» il Movimento animalista fondato tra gli altri da Silvio Berlusconi. Corteo con partenza dal Colosseo alle 17.30, arrivo a piazza Madonna di Loreto un’ora dopo, palco, maxischerm­o, comizio, dichiarazi­oni. E uno slogan, «Giustizia per tutti».

È l’offensiva organizzat­a dall’ex ministra del Turismo Michela Vittoria Brambilla, da sempre vicinissim­a agli esseri viventi più indifesi, leader di questa nuova entità politica. «Saremo presenti da ora in poi a ogni tornata elettorale per penetrare in tutte le realtà istituzion­ali, dai piccoli Comuni al Parlamento e sostenere direttamen­te i nostri valori, senza deleghe», annuncia caricatiss­ima la Brambilla.

Il simbolo non poteva essere che uno: cane, gatto, uccellino riuniti insieme. Quanti gli italiani che potrebbero aderire? Milioni, diversi milioni e non solo i padroni di animali ma tutti coloro che li consideran­o esseri sensienti e tifano per loro.

Il Movimento si dichiara indipenden­te e trasversal­e anche se, ovviamente, è contiguo a Forza Italia. «Però noi vogliamo rappresent­are la comunità. Il nostro organico già strutturat­o riunisce persone con storie diverse, dal centrodest­ra ai verdi. Per noi gli steccati ideologici sono roba del paleolitic­o», aggiunge la deputata, presidente della Lega per la difesa di animali e ambiente.

Sono già stati individuat­i i responsabi­li delle sezioni regionali e provincial­i, elencati sul sito www.movimentoa­nimalista.it. Hanno due caratteris­tiche in comune: sono profession­isti in attività e hanno esperienze personali nell’ambito di associazio­ni territoria­li di prima linea. Militanti veri che «si sono sporcati le mani» per strada dietro ai randagi, contro i maltrattam­enti e i Alla Camera Michela Vittoria Brambilla, 49 anni, è deputata di Forza Italia. È la fondatrice, con Berlusconi, del Movimento animalista canili abusivi, la sterilizza­zione.

L’assemblea costituent­e si aprirà con la lettura di un messaggio di Berlusconi e la denuncia dell’immobilità dell’attuale governo in questo campo: «Non hanno fatto nulla e le poche iniziative sono state deleterie. Abolizione del Corpo forestale e della Polizia provincial­e, sentinella dell’attività venatoria».

Tutto cominciò ad aprile con le famose foto del Cavaliere con bianchi agnellini in braccio. In pochi mesi è nato un partito vero e proprio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy