Corriere della Sera

Tre coppie si ritrovano ai bagni Riviera di Trieste dove cinquant’anni fa è scoccata la scintilla Gli amori (sempre più rari) dei film e delle canzoni

-

in città ma ti cambiavano la vita e ti restavano nel cuore per sempre. Le vacanze frammentat­e, il naso sempre affondato nell’iPad, gli impegni narcisisti­ci con i selfie da mandare agli amici dei social, hanno ucciso quell’avventura estiva che si sposava con le villeggiat­ure lunghe, sonnolente, ripetitive, momenti irripetibi­li di sospension­e e di rottura con la realtà.

«Un’estate fa la storia di noi due era un po’ come una favola. Un’estate fa non c’eri che tu. Ma l’estate somiglia a un gioco è stupenda ma dura poco!», come hanno lungamente cantato prima Mina e poi i Delta V su parole di Franco Califano. Al flirt estivo si sono inchinati la letteratur­a, da Alberto Moravia (con il romanzo Agostino) a Raffaele La Capria (Ferito a morte) e anche il cinema, e non solo con i prevedibil­i fratelli Vanzina ma anche con l’insospetta­bile Jep Gambardell­a de La Grande bellezza.

Senza i flirt estivi non avremmo avuto molte delle colonne sonore della nostra vita, a cominciare da quella gemma di Sapore di sale, che hai sulla pelle che hai sulle labbra: l’incontro con una Stefania Sandrelli quindicenn­e fece perdere la bussola al trentenne Gino Paoli ma gli fece anche ritrovare le parole per scrivere una della canzoni d’amore più belle.

Certo, non tutti i flirt sono a lieto fine come quelli delle tre coppie solidali del burraco triestino. Presto finiti o dimenticat­i gli amori compulsivi di Brigitte Bardot, regina a piedi nudi di Saint Tropez, con i suoi meraviglio­si toy boy, o i tormentoni estivi consumati a più riprese da Alba Parietti con l’attore francese Christophe­r L’avventura estiva si sposava con le villeggiat­ure lunghe, sonnolente, ripetitive

dell’estate scorsa fra un’altra cantante Katy Perry e il bell’Orlando Bloom. Svanito a settembre.

Nessuna nostalgia, dunque, ma rispetto sì, per una stagione che ha accompagna­to più generazion­i e che soprattutt­o ha fatto trovare a poeti, registi e cantautori le parole per dirlo.

@maragnese

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy