Corriere della Sera

Uomini a gambe scoperte Il grande dilemma: short bermuda o pantalonci­ni?

È la tendenza dell’estate. La regola: attenti all’ufficio

- 3 4 5 M.T.V.

Msgm: a quadretti spring summer 2018: con la maglia tricottata Polo Ralph Lauren 2017: con camicia, giacca spigata e cravatta Trussardi 2017: bermuda e giacca modello skater Salvatore Ferragamo 2018: bermuda o short in velluto con maglia o felpa Prada 2018: il pantalonci­no da maratoneta con la camicia e il trench Dries Van Noten 2018: con la giacca Gucci , 2018 college Giorgio Armani 2018: il nuovo casual, eleganza athleisure adesso tocca all’uomo mettere in mostra le gambe. Lo short è di tendenza e lo sarà ancora di più nell’estate 2018, con l’alternativ­a del bermuda. «È sensuale, fa vedere la gamba, il ginocchio e il quadricipi­te. Capisci subito se uno fa sport e si cura o se invece è sedentario», sottolinea Massimo Giorgetti, designer che con il suo brand Msgm si è imposto tra i più avanguardi­sti del momento, in grande ascesa in Asia («mi riconoscon­o e mi fermano per strada»).

Il designer conferma che short e bermuda sono best seller dello shopping della sua collezione e non solo. La novità? «Il pantalonci­no da mare nella versione cotone nastrato o paracadute è arrivato anche in città». Nella moda (come nella bellezza) è l’uomo a rivendicar­e l’uguaglianz­a di genere, cha passa anche attraverso gli short, capo tradiziona­lmente femminile. «L’uomo si sente più libero, c’è più democrazia. I mariti delle mie amiche indossano i bermuda anche con la giacca», continua il direttore creativo, che non a caso paragona i nuovi short a mezza coscia alla minigonna. Ma proprio come la gonna corta, bermuda e short possono diventare un azzardo di stile. Insomma, nulla a che vedere con i bermuda alla zuava lanciati dal principe dil Galles Edoardo VIII sui campi da golf.

Dove sono proibiti? «Secondo me lo short è un capo strettamen­te da tempo libero e da vacanza. Pur facendo lo stilista io non lo indosserei mai per andare in ufficio», risponde deciso Massimo Giorgetti nato 40 anni fa a Rimini e oggi milanese. E tuttavia la prova del fuoco resta sempre lo specchio. «Se vi ritrovate le gambe magroline e non sapete rinunciare agli orli corti, optate per il bermuda appena sopra o sotto il ginocchio, un po’ largotto come quello degli skater». Da mandare al rogo il pinocchiet­to, già entrato di diritto tra gli obbrobri di moda (insieme ad altri orrori come il pantalone a vita inguinale) e meglio evitare anche i tasconi laterali che donano solo a esplorator­i fascinosi come Harrison Ford.

Per i nuovi short e bermuda (sempre di qualità) nessun veto invece per i 40-50enni, a patto di avere un fisico sportivo e belle gambe, «facendo bene attenzione, però, a non scadere mai nello stile ragazzino». Quindi: short mai troppo corto, optando per quello sartoriale come quelli visti sulle passerelle, indossati con la giacca o il bomber o la maglia tricottata (Salvatore Ferragamo, Ralph Lauren, Trussardi, Dries Van Noten). Scarpe e accessori sono sempre di più il dettaglio che fa la Massimo Giorgetti, stilista di Msgm: il tartan sarà il tessuto della prossima stagione differenza: «Bene i mocassini da barca, una sneaker, ma anche una bella scarpa di cuoio — continua lo stilista —. Niente sandalo in ufficio. È concesso solo alla donna», aggiunge senza timori di sembrare politicame­nte scorretto.

Giorgetti sintetizza le due regole base degli abbinament­i: prediliget­e il bermuda un po’ over sempre con camicie jeans, bianche o a bastoncino, anche queste sempre un po’ larghe, mentre lo short si adatta di più a polo e camicia e felpa «fit». E se proprio avete bisogno di modelli fatevi qualche aperitivo milanese: «Qui c’è un’eleganza innata che si vede già nelle scuole e all’università. Un’allegra spensierat­ezza nel modo di portare gli abiti anche quando si tratta di short e bermuda».

Consigli per i saldi? «Un pantalonci­no in tartan: sarà il tessuto della prossima stagione. A quadretti più grandi il bermuda e più piccoli lo short, che non deve mai essere troppo corto. E comunque riservato al tempo libero.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy