Corriere della Sera

Ancora su i tassi Btp. Usa, 222 mila nuovi posti di lavoro

Bond italiani a 10 anni al 2,34%. I Bund tedeschi dallo 0,24% allo 0,58% in due settimane

- Marco Sabella

La creazione di 222 mila nuovi posti di lavoro nel mese di giugno conferma il buono stato di salute dell’economia americana. Il dato supera infatti le aspettativ­e degli analisti, che avevano previsto «solo» 173 mila nuove assunzioni nel primo mese dell’estate. Eppure non si tratta di un boom. E il rapporto che la Fed ha consegnato proprio ieri al Congresso in vista della testimonia­nza semestrale della presidente Janet Yellen a Capitol Hill, parla di un’economia americana che nella prima metà del 2017 «è cresciuta a passo moderato».

Ma le antenne dei mercati sono sensibilis­sime e tutte puntate a cogliere indizi sulle scelte di politica monetaria che verranno fatte nei prossimi mesi sulle due sponde dell’Atlantico. Sebbene il Treasury decennale abbia incassato bene il dato sull’occupazion­e (che rende più concreta l’ipotesi di un terzo ritocco di 25 centesimi dei tassi Usa entro fine anno), non bisogna dimenticar­e che il titolo di riferiment­o del debito statuniten­se è passato in due settimane da un rendimento del 2,13% al 2,38%.

Un incremento che appare modesto (in percentual­e) rispetto al raddoppio del rendimento del Bund tedesco a dieci anni, balzato dallo 0,24% del 26 giugno scorso allo 0,58% di ieri. E accompagna­to dal rialzo del Btp italiano, salito ieri di altri 9 centesimi (2,34%) quasi mezzo punto in più rispetto all’1,89% di due settimane fa. Gli operatori fiutano l’avvicinars­i di un inasprimen­to della politica monetaria anche nell’eurozona e reagiscono vendendo titoli. A dare fiato a queste aspettativ­e, proprio ieri, i rumors secondo cui la Bce starebbe valutando una riduzione degli acquisti dei titoli Abs (con garanzia reale) nel suo piano di Qe. Quasi ignorate, dunque, le parole rassicuran­ti utilizzant­e dall’esponente del consiglio direttivo di Francofort­e Benoit Coeuré, secondo cui la Bce deve aggiustare la propria politica monetaria con attenzione, flessibili­tà e trasparenz­a proprio per evitare reazioni violente dei mercati.

 ??  ?? La presidente della Federal Reserve americana Janet Yellen è in carica da febbraio 2014
La presidente della Federal Reserve americana Janet Yellen è in carica da febbraio 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy