Corriere della Sera

Sga, il Tesoro cambia i vertici La guida a Natale Rivera presidente

- F. Mas.

Cambiano i vertici della Sga, l’ex «bad bank» del Banco di Napoli controllat­a al 100% dal Tesoro e che ha tra i suoi compiti anche la gestione dei 18 miliardi di crediti deteriorat­i di Veneto Banca e Popolare di Vicenza, i due istituti del Nordest finiti in liquidazio­ne. Presidente è stato nominato Alessandro Rivera, dirigente generale della Direzione sistema bancario e Finanziari­o del Mef, cioè l’uomo che per il Tesoro ha trattato con la Ue la questione degli aiuti di Stato alle banche venete e la ricapitali­zzazione precauzion­ale per Mps. Per la carica di amministra­tore delegato è stata scelta Marina Natale, 55 anni, fino allo scorso marzo a capo delle strategie di Unicredit, attuale

ceo di Fiera Milano e consiglier­e di Mediobanca. Terzo membro del board di Sga, in carica fino al 2019, è il dirigente del Tesoro Domenico Iannotta.

Oltre ai 18 miliardi di crediti delle due bad bank, la Sga dovrà gestire anche tutti quelli attualment­e in bonis che Intesa Sanpaolo retroceder­à se diventeran­no deteriorat­i. Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan si è detto convinto che la Sga «riuscirà a recuperare gran parte dei 5 miliardi di euro» che il Tesoro ha girato a Intesa per rilevare le due banche venete.

 ??  ?? Marina Natale, amministra­tore delegato di Sga, l’ex bad bank del Banco di Napoli
Marina Natale, amministra­tore delegato di Sga, l’ex bad bank del Banco di Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy