Corriere della Sera

Il cinema in tournée nelle piazze per parlare di genialità

- Enrico Caiano

sotto le stelle», il progetto di Generali e Old Cinema, con il supporto del Corriere del Mezzogiorn­o, che si è inaugurato lo scorso maggio e si concluderà a settembre al Festival di Venezia. Un percorso tra 7 città, da Napoli a Palermo, da Pescara a Cosenza, a Cagliari, Taranto e Matera. Un’idea che riporta il cinema alla sua artigianal­ità, alla proiezione nelle piazze estive come in Nuovo Cinema Paradiso, con in più l’autore che accompagna la sua opera e la introduce. Senza rinunciare però alla modernità: i film vengono ascoltati singolarme­nte con una tecnologic­a cuffia wireless, senza inquinamen­to Simbolo Una scena di «Nuovo Cinema Paradiso», storia simbolo di Tornatore quando i film erano proiettati nelle piazze acustico per chi, in quella piazza, vuole godersi in altro modo la serata.

Ancora più proiettato nel futuro sarà il momento finale del percorso immaginato dagli organizzat­ori: un film collettivo che sarà presentato il 4 settembre a Venezia assembland­o il materiale girato nelle varie tappe cittadine dalle troupe di Old Cinema o depositato nel sito della manifestaz­ione. Gente comune che racconta e interpreta la genialità propria o altrui. Sulla lontana falsariga dell’esperiment­o di Salvatores, Italy in a Day.

C’è orgoglio nei protagonis­ti-testimonia­l (oggi a Taranto l’incontro-proiezione con Rubini) ma non certo autocelebr­azione: sanno bene che il genio nelle vene del cinema italiano correva molto di più prima, nelle opere di grandi maestri, da De Sica a Fellini. Ora è l’industria a guidare, i produttori a imporre anziché sottostare alla scintilla creativa dell’autore. Calopresti crede che sia tutto un ciclo, che quei tempi torneranno: «A un certo punto anche l’industria sarà costretta ad arrendersi alle idee». Rubini propone invece una metafora agricola: «Lì c’è stato un passo indietro nel futuro. Molti giovani sono tornati in campagna ma hanno avuto successo tentando coltivazio­ni diverse, innovative. Ritroverem­o Set di riprese durante gli incontri per un docufilm che verrà presentato a Venezia

il nostro cinema riappropri­andoci della nostra storia». Dove c’è da sempre anche un cinema politico, di denuncia. «Ma attenti — avverte Calopresti — ormai con i social denunciano tutti, non serve. Credo piuttosto a un cinema verità, che racconti davvero la vita delle persone».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy