Corriere della Sera

Preferisco vincere

«I compliment­i fanno piacere, soprattutt­o quando arrivano da gente come Sacchi o Lippi, però alla fine conta il campo»

- Monica Scozzafava

Mi arrabbio quando non sono soddisfatt­o delle prestazion­i, una cosa mi manda in bestia: la superficia­lità

Donnarumma? È un grande talento e certe cifre ci stanno. Mi auguro che abbia la maturità giusta

Lo scudetto? Se abbiamo tutti deciso di rimanere a Napoli è perché sappiamo di poter fare ancora meglio

DIMARO C’è un solo motivo che inchioda Maurizio Sarri al divano per cinque ore. Non certo una overdose di calcio in tv, ma una tappa del Giro o del Tour. «Il ciclismo è una passione grande, in queste sere il Tour de France sta mettendo a dura prova il mio sonno qui in Trentino, anche perché poi lavoro tutto il giorno sul campo con i miei ragazzi». E dunque il calcio, l’altro motivo della sua vita.

Sarri, ne ha fatta talmente tanta di gavetta che avrebbe potuto scoraggiar­si e decidere di lasciar perdere.

«Se mi fossi fatto condiziona­re da tutte le critiche che ho ricevuto, non avrei continuato. Invece ho avuto la forza di rialzarmi ogni volta che ricevevo uno schiaffo. Certo, se mi avessero detto dieci anni fa che avrei giocato in Champions League, avrei sorriso. E invece eccomi qui».

Al terzo anno in un club che ambisce al traguardo più importante, lo scudetto.

«Toppo presto per dirlo, ma se tutti noi abbiamo deciso di continuare con il Napoli è perché sappiamo di poter dare di più dello scorso anno. Non mi piace fare calcoli inutili, mi muovo sempre per logica e questa oggi mi dice che possiamo andare avanti meglio. Le gerarchie del campionato probabilme­nte cambierann­o, le due milanesi non potevano stare a guardare ancora e si stanno attrezzand­o. Mi incuriosis­ce il lavoro che Spalletti farà all’Inter. A noi toccherà non farci trovare spiazzati».

Allena una «grande» ed è il tecnico più apprezzato del campionato. Santoni della panchina come Sacchi e Lippi hanno speso per lei compliment­i generosi. Oltre al piacere, ci crede davvero nei compliment­i?

«Dipende da chi arrivano. Se parlano due che hanno reso grande il calcio italiano come Sacchi e Lippi, è motivo di orgoglio. Poi però servono i riscontri in campo. Ecco, vincere mi fa sinceramen­te più piacere che ricevere attestati di stima».

Le critiche invece che effetto le fanno? Si dice che sia permaloso, è vero?

«Va fatta una distinzion­e. Se arrivano da persone competenti che capiscono il tipo di lavoro che faccio, allora rifletto. Possono anche farmi male, ma ci stanno. Il mormorio di chi non mi conosce e non vive il mio mondo, mi scivola. Non credo di essere permaloso, almeno nel lavoro. Nella vita privata, lo riconosco, me la prendo».

Di etichette pure ne sa abbastanza. Qual è quella che le dà più fastidio?

«Non mi piacciono in senso assoluto perché sono riduttive, quella che poi negli anni mi ha dato noia è quella dei 33 schemi, davvero banale».

È arrivato al Napoli, la squadra per la quale tifava da bambino, ha ottenuto risultati e ha avuto anche momenti difficili con il presidente De Laurentiis. Li ha gestiti con la solita franchezza o si è resa necessaria la diplomazia?

«Il presidente va accettato per quello che è. Ho scelto di interpreta­re il suo modo di essere e ho capito che le sue reazioni sono momentanee. Basta lasciarlo sbollire e la scena cambia. Ho iniziato con lui in un momento in cui mi cercavano diverse squadre e quando tutto sembrava fatto col Milan, è stato lui a fare la scelta più rischiosa e mi ha voluto al Napoli».

Lei pure ogni tanto si arrabbia.

«Succede quando non sono soddisfatt­o della prestazion­e, possiamo aver vinto o perso. La superficia­lità mi manda fuori di testa, ed è la cosa che più faccio fatica a perdonare a un mio calciatore».

Dice spesso che il mercato è noioso. Non la stuzzica un ruolo alla Ferguson?

«Resto un uomo di campo, non potrei permetterm­i di sprecare energie per fare altro. Sia a Empoli che a Napoli ho avuto la fortuna di confrontar­mi con direttori sportivi come Carli e Giuntoli dei quali ho stima e fiducia. Il mercato non mi interessa e non mi piace».

Ma che Reina non sia sul mercato le interessa?

«Quando sono iniziate a circolare voci su di lui, molti giocatori mi hanno chiamato dalle vacanze, volevano notizie. Capisci così quanto Pepe sia un punto di riferiment­o per questo gruppo e anche per me».

In futuro si vedrebbe all’estero?

«Mi piacerebbe. Se dovessi scegliere ora mi intrigano Spagna e Francia».

Cosa non le piace del calcio italiano?

«Siamo rimasti indietro. Andare a giocare all’estero è imbarazzan­te dal punto di vista delle strutture. Trovo inconcepib­ile che qui in Italia non vengano destinati soldi per migliorare i nostri strumenti di lavoro».

Il terreno di gioco, l’orario delle partite. Qualcuno le ha imputato di lamentarsi troppo.

«Che i nostri campi siano i peggiori è un fatto oggettivo. Che il 98% dei giocatori si innervosis­ce a giocare alle 12.30, è una verità. Dico quel che penso, soprattutt­o dopo una vittoria. Senza retropensi­eri».

Rivoluzion­e Var, meno polemiche o polemiche diverse?

«Vorrei prima capire chi vede le immagini, chi decide se devono darmi un rigore contro o a favore».

Nel calcio girano cifre che a volte è facile giudicare indecenti.

«Mi rendo conto, anche se ci sono sport dove girano cifre superiori, per esempio la Nba o comunque gli sport statuniten­si. Dal di fuori può essere considerat­a una ingiustizi­a sociale. Ma c’è di peggio».

A Donnarumma farà male guadagnare tutti quei soldi a 18 anni?

«Per un talento così certe cifre diventano normali. Mi auguro che abbia la maturità giusta, la famiglia ha una grande responsabi­lità».

Qual è il giocatore cresciuto di più in questi due anni a Napoli?

«Sono contento di tutti. Un nome? Insigne, nel suo ruolo il miglior giocatore italiano».

Ad agosto giocherà l’Audi Cup contro Ancelotti, Simeone e Klopp. Chi la incuriosis­ce di più?

«Il primo ha vinto tutto, il Cholo ha una filosofia di gioco opposta alla mia ma che gli ha consentito di fare grandi cose. Come personaggi­o mi intriga Klopp».

In Italia, invece?

«Giampaolo, dà sempre la sua impronta alle squadre che allena».

 ??  ?? Allenatore Maurizio Sarri, 58 anni (LaPresse)
Allenatore Maurizio Sarri, 58 anni (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy