Corriere della Sera

La7, conferme e novità: anche Moretti e Guzzanti

Novità e conferme nella prossima stagione. L’editore Cairo: siamo una rete polifonica

- di Renato Franco

Musica, letteratur­a, cinema e l’enogastron­omia delle Langhe. Il concerto dell’inedito trio SilvestriC­onsoli-Gazzè (foto) apre oggi (replica sabato) a Barolo il festival Collisioni. Fra gli altri show Placebo (domenica), Robbie Williams (17 luglio), Renato Zero (18), Offspring (27). Oltre 2700 gli ospiti; nel weekend sono previsti incontri con Elisa, Giorgia, Levante, Alberto Angela, Matt Dillon, Antonino Cannavacci­uolo, Paolo Virzì, Aldo Cazzullo, Dave Eggers e il Nobel Gao Xingjian. il trio Telese, Parenzo e Paragone, per i quali sono allo studio nuovi programmi.

Non mancano i numeri, il punto forte di Cairo, che sottolinea: «La7 è la tv generalist­a che cresce di più in termini di ascolti». Gli spettatori sono aumentati del 6% rispetto alla scorsa stagione con una media del 3,19% di share (che con La7d diventa il 3,7%) nel totale giornata. Il dato migliora ulteriorme­nte in prima serata quando il canale sfiora il 4% con un milione di spettatori.

Conti economici

Altri conti sono quelli economici. Cairo assicura per Rcs l’obiettivo di un utile netto di 40/45 milioni di euro a fine anno: «La guidance è la nostra bussola. Mi sento di confermare che viaggiamo per fare quello. L’obiettivo è sfidante perché il mercato non è brillantis­simo». Quanto alla fusione tra Cairo Communicat­ion e Rcs è possibilis­ta, «è un’ipotesi che valuteremo».

Altro tema, il telemercat­o: ha fatto molto discutere, ma ha spostato pochi nomi. Tra i personaggi accostati a La7 ci sono stati Giletti e Fazio. Cairo spiega ancora: «Giletti è bravissimo, fa una tv dove coniuga l’alto e a volte il basso, quando è il caso. Ma noi non abbiamo avuto contatti con lui. E neanche con Fazio, non c’è mai stata nessuna proposta o offerta».

Con Lilli abbiamo rinnovato fino a tutto il 2022 Da qui alle elezioni abbiamo davanti circa 6 mesi in cui analisi e approfondi­menti saranno centrali Giletti è bravissimo, fa una tv dove coniuga l’alto e a volte il basso, quando è il caso. Ma noi non abbiamo avuto contatti con lui

Vetrina politica

Cairo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy