Corriere della Sera

La carriera

- A. Pasq.

Nato nel ‘96, «Nyanta» ha iniziato nell’Aurora e nel Milan, poi è stato rilevato dalla Primavera del Parma

Dopo il fallimento del Parma Fc, ha militato nell’Imolese e in altre squadre minori DAL NOSTRO INVIATO

Arrivava dalla giovanili, con quel piede esplosivo e vellutato al tempo stesso. Trequartis­ta dinamico, Solomon Nyantakyi aveva 18 anni quando esordì in seria A. Ad accorgersi di lui, del suo talento, fu Roberto Donadoni, allora allenatore del Parma. Era l’anno del crac, l’ultimo nella massima serie. Solomon aveva già vinto uno scudetto allievi insieme a calciatori poi diventati famosi. Uno su tutti: José Mauri, centrocamp­ista del Milan. Donadoni lo convocò in prima squadra diverse volte.

Com’era Solomon Nyantakyi?

«Ricordo un ragazzo taciturno ma bravo. Lo chiamai perché mi sembrava interessan­te. Si è allenato qualche volta con noi, poi l’ho portato in panchina per fargli sentire Il percorso Non so cosa ne è stato dopo il crac della società, capita che un atleta non faccia il salto di qualità

«Non so quale sia stato il suo percorso dopo che il Parma è fallito. L’ho perso di vista. Comunque succede che un giocatore non faccia il salto di qualità».

Aveva dei problemi comportame­ntali?

«A me francament­e sembrava un ragazzo tranquillo. Però, ripeto, io non l’ho conosciuto a fondo. Lui veniva dalle In Emilia Roberto Donadoni sulla panchina del Parma

«Oggi ho sentito su di lui cose pazzesche. Se è tutto vero, mi risulta incomprens­ibile. Ripeto, se è vero, ha rovinato una famiglia e se stesso. Non riesco a capire cosa possa passare per la testa di un giovane di quell’età per arrivare a tanto. Per fortuna si tratta di un caso isolato, non mi ero mai imbattuto in una vicenda così. Mi sembra tutto assurdo e atroce».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy