Corriere della Sera

«Al lavoro, dal fisco alla cultura Parliamo ogni giorno con tutti»

- F. Ch.

Simona Finazzo, 40 anni, è direttore dei rapporti istituzion­ali di Confindust­ria dal settembre 2016. Assieme ad altri due colleghi, Chiara Papaduli e Simone Vellucci, è iscritta al Registro dei rappresent­anti di interessi della Camera dei deputati.

Che cosa è cambiato? «Innanzitut­to per essere iscritti al Registro abbiamo dovuto chiarire, tra le altre cose, qual è il nostro ruolo, quale organizzaz­ione o azienda rappresent­iamo e quali sono i soggetti con cui dovremo ci troveremo a interloqui­re più frequentem­ente».

Un elenco dei deputati con cui parlate? Un po’ difficile per chi rappresent­a un «mondo» complesso e variegato come quello di Confindust­ria... «In effetti noi lavoriamo con quasi tutte le Commission­i, poiché i temi di interesse delle imprese sono molto trasversal­i: dal fisco, spaziamo fino alla cultura».

Una volta ottenuto il badge, è tutto come prima? «No. Chi è iscritto al Registro a fine anno dovrà scrivere una relazione per illustrare l’attività svolta e dire quali sono gli interlocut­ori incontrati. E’ un adempiment­o che richiederà un certo impegno ma sarà utile anche per noi così da avere la memoria storica dell’attività che svolgiamo e fare il punto in modo più preciso sulla nostra attività. C’è la volontà di avere una mappatura di chi accede alla Camera e che tipo di attività svolge. Sia la relazione annuale sia il registro rientrano in un’ottica di trasparenz­a che condivido».

Di recente, di che cosa si è interessat­a? «Abbiamo seguito la cosiddetta manovrina. Attualment­e stiamo seguendo la legge europea che andrà in Aula nei prossimi giorni e che riguarda il recepiment­o di obblighi comunitari».

 ??  ?? Industria Simona Finazzo, 40 anni, è direttore dei rapporti istituzion­ali di Confindust­ria dal settembre 2016. È iscritta al Registro dei rappresent­anti di interesse
Industria Simona Finazzo, 40 anni, è direttore dei rapporti istituzion­ali di Confindust­ria dal settembre 2016. È iscritta al Registro dei rappresent­anti di interesse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy