Corriere della Sera

«Non li ho convinti l’ultima volta Ora mi muoverò con più facilità»

- F. Ch.

Gianluca Ansalone è a capo delle relazioni istituzion­ali di British American Tobacco Italia, un colosso del tabacco — che produce tra l’altro le Lucky Strike — che a livello mondiale fattura oltre 19 miliardi di euro. Che attività svolge? «Posso dire apertament­e che faccio lobbying per la mia azienda. Svolgo questa attività da due anni e ora sono in attesa di ricevere il badge per entrare alla Camera. Il badge è un accredito permanente. Prima avevo bisogno di un appuntamen­to formale con un parlamenta­re, anticipand­o l’oggetto dell’incontro, e dovevo ritirare il badge di volta in volta».

Qualche altra differenza? «I luoghi in cui esercitare l’attività. Potremo incontrarc­i in una sala dedicata. Ma la mia attività era trasparent­e anche prima».

Può fare alcuni esempi? «L’attività recente ha riguardato la manovrina, che ha portato a un importante inasprimen­to fiscale sulle sigarette. Abbiamo cercato di far capire che l’inasprimen­to era sproporzio­nato a carico di fasce di prodotti medio-basse e che nell’alta gamma l’aggravio era inferiore. Il che dal nostro punto di vista non era equo e penalizzav­a il consumator­e meno abbiente. Ma la decisione è andata in senso contrario».

Ora su che dossier sta lavorando? «Di prodotti del tabacco riscaldato, potenzialm­ente meno nocivi per la salute: è attesa una regolament­azione. Ma il tema gigantesco oggi sa qual è? La lotta al contrabban­do, diventato una rete molto vasta con diramazion­i nel terrorismo. Come azienda abbiamo molto da dire. Possiamo fornire analisi da mettere a disposizio­ne del legislator­e. Il mio compito è portare questi contenuti agli interlocut­ori istituzion­ali».

 ??  ?? Tabacco Gianluca Ansalone è a capo delle relazioni istituzion­ali di British American Tobacco in Italia. Svolge attività di lobby in Parlamento da due anni
Tabacco Gianluca Ansalone è a capo delle relazioni istituzion­ali di British American Tobacco in Italia. Svolge attività di lobby in Parlamento da due anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy