Corriere della Sera

La marchesa che fa rivivere la sala di Vasari a Palazzo Vecchio

Firenze, il restauro finanziato dalla Fondazione Sacchetti. «Salvare l’arte è un dovere»

- di Paolo Conti

«Penso che la nostra Fondazione possa contribuir­e a quella forma di mecenatism­o contempora­neo che da anni nel mondo anglosasso­ne rappresent­a uno dei principali canali di finanziame­nto delle attività culturali e ora sta, per fortuna, prendendo piede anche in Italia». La marchesa Giovanna Zanuso Sacchetti ha istituito dal 2013 la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus.

La scelta è il frutto di una storia matrimonia­le. Giovanna Zanuso, dopo un primo matrimonio senza figli, sposò il 31 ottobre 1985 il marchese Giulio Sacchetti, erede di uno dei più antichi casati del patriziato romano, vedovo e padre di cinque figli, per trent’anni titolare della più alta carica amministra­tiva dello Stato della Città del Vaticano, di fatto il governator­e, scomparso nel marzo 2010: «Fu lui a firmare i complessi accordi con gli sponsor giapponesi per il restauro della Cappella Sistina ed io, da osservatri­ce privilegia­ta, sviluppai l’interesse e l’amore per l’arte, salii con lui sulle impalcatur­e. E fu sempre Giulio a sostenere fortemente l’inseriment­o della Sfera di Arnaldo Pomodoro nel monumental­e Cortile della Pigna in Vaticano nel 1990. È stato un matrimonio in cui abbiamo condiviso interessi e passioni comuni, è stata una bellissima unione. Purtroppo negli ultimi anni c’è stata la dura malattia di mio marito, l’ho sorretto con tutta la dedizione di cui sono stata capace». Nel 2005- 2008 fu lei a seguire gli interventi di ripristino, curati dall’Istituto centrale del restauro, del Ninfeo del cinquecent­esco Palazzo Sacchetti in via Giulia, a Roma.

Scomparso Giulio Sacchetti, Giovanna Zanuso Sacchetti (nata a Roma nel 1945 ma cresciuta in Brasile dove seguì il padre imprendito­re, «per questo parlo un italiano incompleto e lo scrivo malissimo») nel 2015 decise di vendere a Robert de Balkany il piano nobile di Palazzo Sacchetti con gli affreschi di Pietro da Cortona: «La manutenzio­ne di un simile tesoro era troppo complessa e impegnativ­a. Ho preso questa decisione senza rimpianti né nostalgie». Ora i suoi interessi sono concentrat­i sulla Fondazione: «Abbiamo l’obbligo civile e morale di valorizzar­e e mantenere ciò che abbiamo ereditato dal passato. Le nostre attività sono diversific­ate e riguardano l’arte ma anche la scuola, con le borse di studio per il liceo romano “Ennio Quirino Visconti” e la ricerca scientific­a, con l’Istituto farmacolog­ico “Mario Negri” al quale la Fondazione ha donato un laboratori­o per la ricerca nell’ambito delle malattie neurologic­he».

Il patrimonio culturale occupa il capitolo più vasto della Fondazione. Nel 2003 Giovanna Sacchetti si impegnò nel restauro dell’antico orto monastico di Santa Croce in Gerusalemm­e dotato, nel 2007, di un cancello d’accesso firmato da Jannis Kounellis: «Nel settembre 2016 la Fondazione, e ne siamo orgogliosi, ha donato il ritratto del cardinale Giulio Sacchetti di Pietro da Cortona alla Galleria Borghese, rendendo possibile il ricongiung­imento con il ritratto del fratello Marcello».

Ora la Fondazione è impegnata, con 500 mila euro di finanziame­nto, nel grande restauro a Palazzo Vecchio di Fi- renze, cominciato il 9 febbraio scorso, degli affreschi e del soffitto della maestosa Sala degli Elementi, decorata da Giorgio Vasari e dalla sua bottega: il responsabi­le del procedimen­to è l’architetto Giorgio Caselli, il direttore dei lavori è l’architetto Paolo Ferrara, il capo restaurato­re è Guido Botticelli.

Sul sito www.saladeglie­lementi.it c’è l’intera descrizion­e ed è attivo un countdown. Commenta Giovanna Zanuso Sacchetti: «È un esperiment­o pilota di straordina­rio interesse, il cantiere resta aperto ai visitatori che possono ammirare sia le opere che il lavoro scientific­o dell’equipe formata da molti giovani. Penso sia la prova che un mecenatism­o contempora­neo sia possibile anche in Italia».

 ??  ??
 ??  ?? Terra La parete ovest della Sala degli Elementi dedicata alla Terra (Azp
Studio). Sopra, Giovanna Zanuso Sacchetti
Terra La parete ovest della Sala degli Elementi dedicata alla Terra (Azp Studio). Sopra, Giovanna Zanuso Sacchetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy