Corriere della Sera

I nuovi montanari e il loro Festival

- Marco Bardesono

Un festival organizzat­o in alta montagna. L’associazio­ne Urogalli, che lo ha ideato, per finanziarl­o ha pensato al crowdfundi­ng. Utilizzand­o il sito Internet come piattaform­a, ha messo insieme le risorse necessarie per dar vita alla prima edizione de «Il richiamo della foresta», festival di arte, libri e musica in montagna. Il raduno è fissato venerdì 21 luglio al pian dell’Orgionot, una radura circondata da boschi di larici a Estoul, una frazione di Brusson, cuore della Val d’Ayas, in Valle d’Aosta. «Saranno tre giorni — spiegano gli organizzat­ori — dedicati alla montagna. Per raccontare i diversi modi di viverla, comprender­la e popolarla».

I monti intesi non come luogo per fughe solitarie, ma come teatro di ricerca di nuove relazioni: «Un’alternativ­a possibile al modello economico offerto dalle città». Scultura, pittura, letteratur­a, musica e incontri con vecchi e nuovi montanari: «Persone che da sempre abitano le montagne e altre che ci sono tornate per riprendere i lavori dimenticat­i, o inventarne di nuovi». Non è un ritorno al passato o il rifiuto della modernità o, ad esempio, delle nuove tecnologie. Il finanziame­nto attraverso la piattaform­a crowdfundi­ng è una delle prove dell’attualità dell’iniziativa.

Non si tratta neppure del raduno di «lupi solitari», tant’è che gli Urogalli hanno pensato alle famiglie e propongono, per l’intera durata della manifestaz­ione, laboratori per i bambini. Seminari, conferenze, arte dal vivo, escursioni e concerti si alterneran­no per i tre giorni del festival. Previsti nel programma che è consultabi­le sul sito ilrichiamo­dellafores­ta.it, una tavola rotonda sui «nuovi montanari» alla quale parteciper­à Linda Cottino dell’associazio­ne Dislivelli, dibattiti con personaggi quali, tra gli altri, la guida alpina Hervé Barmasse, lo scrittore Paolo Cognetti, lo scultore e scrittore Mauro Corona, lo storico Sergio Luzzatto, l’artista Nicola Magrin e i concerti con Amycanbe, L’Orage e Metrobrous­se.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy