Corriere della Sera

Arte, musica e bici Le sperimenta­zioni dell’Austria lenta

Coraggio di cambiare e culto delle tradizioni Le panetterie di Salisburgo e il miracolo Linz

-

N ell’immaginari­o collettivo l’Austria vuol dire mucche al pascolo con i campanacci al collo, bande musicali in costume tradiziona­le, torta Sacher, fiori ai balconi, walzer di Strauss. Montagne e laghi, città d’arte e graziosi piccoli borghi, delizie culinarie e genuinità. Ma anche una nazione che non vive solo di nostalgia, cullandosi nel suo glorioso passato, e che è al passo con i tempi, con il coraggio di sperimenta­re soluzioni nuove e con strutture e servizi turistici eccellenti. Una variegata gamma di offerte per vacanze attive o di tutto relax dove abbinare ai «must» imperdibil­i qualcosa di sorprenden­te, che abbia il gusto della scoperta. E l’Austria si presta molto a una vacanza soft: brevi distanze, un territorio relativame­nte piccolo, ottima organizzaz­ione, ma grandi soddisfazi­oni.

Prendete Salisburgo, ovvero il piacere di vivere una città a ritmo lento. La colazione in un posto tranquillo, una passeggiat­a tra botteghe dove tutto o quasi è speciale, e poi un concerto (con il famoso Festival estivo) una mostra, il tempo di confrontar­si con nuove forme d’arte, gusti e suoni diversi. Dalla panetteria del convento di S. Pietro, che ha più di 700 anni, nel centro della città vecchia, esce il profumo del pane cotto nel forno a legna, mentre nella minuscola pasticceri­a Schatz in Getreidega­sse 3, i golosi vengono viziati dalle

Paesaggi A Graz, capoluogo della Stiria, godetevi il panorama dalla collina dello Schlossber­g

paradisiac­he meringhe. Per non dire della cioccolata di Holzermayr, che fu il fornitore della corte imperiale. Potete pernottare per due notti con prima colazione e Salzburg Card a partire da 119 euro.

Altra città, Linz, un tempo considerat­a grigia e di poco charme, si è trasformat­a in un centro urbano vivace ed estremamen­te innovativo. A Linz le rive del Danubio d’estate si trasforman­o in un fenomenale viale del suono, soprattutt­o per il Donau in Flammen (11 agosto) e a settembre per la manifestaz­ione Linzer Klangwolke­n (9 e 16) strepitoso spettacolo multimedia­le sul fiume. Un pacchetto con due pernottame­nti con prima colazione e Linz Card parte da 109 euro.

A Graz, capoluogo della Stiria, godetevi il panorama dalla collina dello Schlossber­g e poi non mancate di sedervi ai tavoli della terrazza di Aaiola upstairs dove la concezione dell’edificio è molto raffinata: penetra all’interno della montagna con le pareti laterali del cubo di vetro che possono scomparire completame­nte sotto terra.

Le Alpi tirolesi sono una miniera di passeggiat­e tra malghe e rifugi. Hall è una piccola deliziosa cittadina a 10 km da Innsbruck, nella valle dell’Inn. Dal 1477 qui aveva sede la zecca degli Asburgo (oggi un museo) da cui uscirono milioni di talleri d’argento, poi diffusi in tutto il mondo allora conosciuto, per giungere anche in America e diventare dollari. Da non perdere una breve ma bellissima passeggiat­a panoramica di mezzora dalla malga Hinterhorn­alm (knödel delizionsi) alla malga Walderalm. Mentre la cena d’obbligo è al ristorante storico Goldener Löwe (Wienerschn­izel senza pari).

Poco distante, a Wattens, i mondi di Cristallo di Swarovski vi lasceranno a bocca aperta, così come hanno fatto per i 13 milioni di turisti che finora li hanno visitati. Ultima installazi­one le «nuvole» con 800.000 cristalli che riflettono i raggi del sole.

Di grande fascino i laghi della Carinzia, difficile sceglierne solo uno, tutti con acque pulitissim­e e balneabili, come il piccolo Faaker See

(d’estate l’acqua arriva a 27 gradi) con i suoi colori turchesi e l’isolotto in mezzo.

Vienna continua a mantenere il suo fascino e, da otto anni consecutiv­i , anche il primato di città dove si vive meglio al mondo, secondo la ricerca Quality of Living della società statuniten­se Mercer. Il fulcro tematico di quest’estate, riassunto con l’espression­e Summer of Movement, sorprende i visitatori con numerosi concerti all’aperto di musica classica e pop, performanc­e di danza, nel cortile principale del MuseumsQua­rtier: uno dei poli culturali più vasti al mondo. La novità sono 12 sculture, create da artisti sotto forma di piste da minigolf, utilizzabi­li effettivam­ente anche per giocare.

L’Austria per i ciclisti è un paradiso. Decine le piste ciclabili, lungo i fiumi, attorno ai laghi, tra valli e vette. Ce n’è per tutti i gusti e le capacità, anche con bambini al seguito. La più

Qualità della vita Vienna da otto anni detiene il primato di città dove si vive meglio al mondo

famosa è la ciclabile del Danubio, 330 chilometri da Passau a Vienna, che attraversa cittadine, borghi incantevol­i, castelli, abbazie e conventi.

Ma c’è anche quella della Drava (si può iniziare a Dobbiaco, in Italia, e pedalare per 366 chilometri fino a Maribor, in Slovenia). Tutti i treni austriaci caricano le biciclette. E a proposito di treni bisogna dire che utilizzare le ferrovie austriache può rivelarsi una soluzione comoda e convenient­e. Sono economiche (per esempio da Verona a Innsbruck da 29 euro), facilmente prenotabil­i (obb-italia, call center: +3902304150­23) per chi viaggia di notte la colazione è inclusa e ci sono offerte di cuccette esclusive per le famiglie da 149 euro ( www.obbitalia.com, informazio­ni su www.austria.info).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy