Corriere della Sera

Un’arena da 800 posti per gli sport elettronic­i La Games Week dei record

- F. Cel.

I l successo delle edizioni passate — sono stati 140 mila i partecipan­ti nel 2016 — ha convinto Aesvi, l’associazio­ne italiana di settore, a spostare la fiera italiana dei videogioch­i in una location più adeguata. E così la prossima Milano Games Week (dal 29 settembre all’1 ottobre), giunta alla settima edizione, si sposta nei grandi spazi della Fiera Milano Rho. L’attesa di almeno 150 mila persone non spaventa più gli organizzat­ori, che hanno dunque deciso di fare le cose in grande. Larghi spazi per i big di settore, che nelle aree dedicate metteranno in mostra il meglio degli ultimi arrivi. Al centro del padiglione 12 ci sarà il punto nevralgico della MGW17, un palco circolare dove si terranno concerti, spettacoli e conferenze, e che sarà costanteme­nte animato dai dj di Radio 105. Più spostato, sorgerà quindi un vero e proprio eSports Village, un’area dedicata agli sport elettronic­i competitiv­i che farà perno intorno a un’arena da 800 posti a sedere e dotata di maxi-schermi per gli appassiona­ti delle gesta dei campioni da gamepad.

Pensare e agire in grande d’altronde è ormai nelle corde di un mercato, quello dei videogioch­i, che in Italia (e nel mondo) non accenna a battute d’arresto. In base ai dati anticipati al Corriere, nei primi cinque mesi del 2017 sia la vendita di giochi (che ha generato ricavi per 92,8 milioni di euro) sia delle console (76 milioni, con un +11% grazie al lancio a marzo della Nintendo Switch) contribuis­cono a quello che a fine anno — con l’uscita di novembre della nuova Xbox One X — probabilme­nte sarà un nuovo record per l’industria anche locale dell’intratteni­mento interattiv­o.

Videogioca­re è diventato un hobby talmente diffuso - sarebbero 25 milioni gli italiani che ci si dedicano - che anche da noi si sta muovendo l’interesse verso i giocatori profession­isti, nuove frontiera dello spettacolo che nel mondo muove già cifre intorno ai 700 milioni annui. E così l’Arena degli eSports della Games Week sarà forse la più imponente vista nel nostro Paese e vedrà le fasi finali di tre tornei nazionali, quelli di Call of Duty: Infinity Warfare, di Overwatch e di League of Legends. La MGW eSports Arena sarà infine anche una tappa del Tekken World Tour, il torneo mondiale del «piacchiadu­ro» di Namco Bandai.

La biglietter­ia per la Milano Games Week apre ufficialme­nte oggi con prezzi che vanno dai 13 euro per il biglietto intero (saranno 15 dall’1 settembre) ai 24 (poi 26) per l’abbonament­o per i tre giorni. Per informazio­ni: milangames­week.it.

 ??  ?? Un’immagine renderizza­ta dell’Arena della Milano Games Week: 800 posti a sedere e 4 maxischerm­i Led nello stile delle partite Nba
Un’immagine renderizza­ta dell’Arena della Milano Games Week: 800 posti a sedere e 4 maxischerm­i Led nello stile delle partite Nba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy