Corriere della Sera

Arriva la «rete delle reti» Il Wifi di musei e comuni diventa libero e gratuito

- Andrea Ducci

Una rete per fare rete. Lo slogan è quello adottato per federare il maggior numero di reti pubbliche e private, creando un unico sistema di accesso Wifi gratis e disponibil­e per turisti e cittadini. L’idea, insomma, di un canale di accesso a Internet, tramite una moltitudin­e di reti locali con protocollo Wifi, messe a disposizio­ne, per esempio, da comuni, enti locali, musei, hotel, attività di ristorazio­ne, stazioni ferroviari­e, aeroporti. Nei fatti, Wifi.Italia.it è un network condiviso che per accedere al web richiede di scaricare una app compatibil­e con tutti i sistemi operativi (sia per Iphone sia per Android).

La procedura prevede la creazione di un account e la registrazi­one La Galleria degli Uffizi a Firenze offre il Wi-Fi ai visitatori, con accesso a portali informativ­i, mappe interattiv­e e informazio­ni sulle opere del numero di telefono, ultimati i passaggi la app genera un’impostazio­ne di rete ad hoc per le connession­i agli hot spot pubblici. Vale aggiungere che le future versioni della app permettera­nno la registrazi­one anche tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e l’accesso per i computer portatili e Ipad. La creazione di una rete unica di questo genere punta a fornire servizi e informazio­ni che enti pubblici e privati renderanno gradualmen­te disponibil­i.

Ad aderire all’iniziativa sono per ora le regioni Toscana ed Emilia Romagna, i comuni di Roma, Firenze, Milano, Prato e Bari. Ma il progetto prevede che musei, siti monumental­i e spazi culturali rendano possibile la prenotazio­ne e l’acquisto dei biglietti, mentre gli enti locali potrebbero fornire ai turisti informazio­ni su mobilità, trasporti, collegamen­ti tramite mezzi pubblici. Le possibili applicazio­ni sono molteplici e non escludono che i privati, oltre a federarsi con le loro reti Wifi, offrano dei servizi. Nel frattempo, il sito Wifi.Italia.It serve da catalizzat­ore per attrarre nuove collaboraz­ioni di soggetti pubblici e privati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy