Corriere della Sera

Da Licia Colò all’inviato Laudadio, i volti di Tv2000

- Renato Franco

Oltre 80 produzioni (70% autoprodot­te), il cinema con più di 150 film, le dirette degli eventi con il Papa e nuovi programmi con volti popolari come quelli dell’inviato di Striscia la notizia Max Laudadio e del braccio destro di Montalbano Cesare Bocci. È il nuovo palinsesto di Tv2000 per la sfilata 2017/2018, «un’offerta che non ha nulla da invidiare alle altre tv» assicura Paolo Ruffini, direttore dell’emittente della Conferenza Episcopale Italiana che è entrata nella Top 20 delle tv più viste d’Italia e ha chiuso la stagione scorsa con 36 milioni di contatti e uno share dello 0,82% nel totale giornata.

«La nostra identità non è fondata sull’accumulo — aggiunge ancora Ruffini — ma sull’orizzonte di senso». Nell’identità di rete entrano così programmi come Missione possibile condotto da Laudadio, quattro reportage da quattro periferie del mondo (Haiti, Thailandia, Benin e Giordania); Segreti, i misteri della storia con Cesare Bocci che viaggia alla scoperta di personaggi che hanno segnato, dal Medioevo al Novecento, il proprio tempo: da Galileo a San Francesco, da Cagliostro a Cavour. E ancora: Caro, virgola con i video-selfie indirizzat­i a Francesco e ad altri personaggi famosi; Ritratti di coraggio di Paola Saluzzi; Licia Colò e Il mondo insieme con i suoi viaggi in giro per il pianeta; Arianna Ciampoli (volto anche di Rai1) con Ci vediamo da Arianna e il suo talk.

Non c’è solo la tv: InBlu Radio è il network di 99 radio italiane che copre l’intero territorio nazionale. «Tv2000 — prosegue il direttore — è una vera realtà multimedia­le, che comprende anche una galassia di siti web, ogni programma ha un suo portale, e poi ci sono le app».

La pubblicità è in crescita, la stima parla di un più 15% rispetto al 2016. Ruffini ha anche lo slogan giusto: «Chi vuole investire su di noi non spreca i suoi soldi, chi vuole guardare i nostri programmi non spreca il suo tempo».

 ??  ?? Conduttric­e Licia Colò (55 anni) in «Il mondo insieme»
Conduttric­e Licia Colò (55 anni) in «Il mondo insieme»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy