Corriere della Sera

Renzi da Mentana, la forza comunicati­va tra forma e contenuto

- Di Aldo Grasso

Qui si parla di tv, di comunicazi­one, non di politica. L’intervista di Enrico Mentana a Matteo Renzi nel corso della trasmissio­ne «Bersaglio mobile» è stata una buona occasione per verificare la forza comunicati­va dell’ex premier, quella forza che era stata una delle sue armi più efficaci (La7, mercoledì, ore 21,30).

Com’è noto, Renzi ha pubblicato un libro che si chiama Avanti (Feltrinell­i), un titolo che sa molto di paradosso, se non di ossimoro, perché non poche pagine sono state utilizzate per fare i conti con il passato, come ha ammesso lo stesso autore «era giusto mettere agli atti per evitare ricostruzi­oni fantasiose». La forza comunicati­va di Renzi si è sempre basata più sulla forma che sul contenuto. Nei suoi discorsi ciò che importava era il tono, la forma, l’amore per la battuta a effetto. Renzi contava in quanto icona, in quanto lì, pura potenza che si prestava (con un certo grado di ottimismo della volontà) a diventare atto nelle operazioni di governo. Adesso tutto è cambiato, bisogna rispondere alla domanda chiave di Mentana: «Perché tutti ce l’avevano con lei?». Renzi è molto meno efficace quando gioca in difesa, quando è costretto a rivendicar­e il lavoro fatto, quando deve giustifica­re la sconfitta: «La storia dirà se il referendum costituzio­nale è stato davvero sul merito o sul mio governo. Io lo rifarei, quel referendum non era per me».

Sicuro? E poi, a mettersi sul piano delle battute con Mentana, si rischia sempre. Invitato a dare risposte più «secche», deve incassare l’inevitabil­e facezia: «Compatibil­mente con il livello dietetico». Per non parlare delle puntualizz­azioni su Khomeini (definito dall’ex premier come un dittatore) o sulle citazioni latine. In questo momento la loquacità non è sufficient­e e il carisma è offuscato. Bisogna ricomincia­re da capo. E per farlo in modo efficace, bisognava forse staccare la spina, sparire per un po’ e non scrivere libri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy