Corriere della Sera

Milan: Bonucci, e non finisce qui Orgoglio Inter: ora tocca a noi

Bonucci capitano a 10 milioni annui diventa il calciatore più pagato d’Italia Adesso si apre la caccia a Belotti o Kalinic

- Bonsignore, M. Colombo, G. De Carolis, Ravelli Sconcerti, Tomaselli

Ieri Bonucci e Biglia, in futuro Belotti? Il Milan prepara una dorsale da scudetto non accontenta­ndosi dei colpi già messi a segno ma sognando un big in attacco da affiancare al giovane André Silva. Il grande obiettivo di Marco Fassone è il Gallo Belotti, perfetto per età (ha 23 anni) e nazionalit­à: è preferibil­e inserire un italiano in una rosa multietnic­a. I colloqui con il presidente del Torino Urbano Cairo sono continui e, oltre a una base fissa di cash sono stati inseriti i cartellini di Niang e Paletta. L’attaccante gradirebbe un trasferime­nto a Milano ma Cairo non intende spostarsi dalla richiesta di 100 milioni. Restano comunque le alternativ­e Aubameyang (che ha rifiutato il Tianjin e per il quale sono previsti contatti in Cina settimana prossima con il Borussia Dortmund) e il più economico Kalinic.

Ieri però è stato il giorno del trasferime­nto più inaspettat­o dell’estate. «Via dalla Juventus? Piuttosto mi faccio legare ai cancelli dello Stadium: io da qui non me ne andrò mai». Parole e musica di Leonardo Bonucci, dettate nel novembre scorso, un’era geologica fa. Di certo prima della feroce discussion­e con Allegri nella gara con il Palermo («Stai zitto testa di c...», fu la risposta del tecnico alle presunte richieste del difensore di fare delle sostituzio­ni durante la partita), della conseguent­e tribuna di Oporto per punizione con le scuse allo spogliatoi­o arrivate solo a successo ottenuto nell’andata degli ottavi di finale di Champions (gesto che la squadra non gli ha mai perdonato) e della richiesta di Max alla società: «O lui o me». L’ennesimo botta e risposta, nell’intervallo di Cardiff, fra difensore e tecnico sulla necessità di cambiare Barzagli con Cuadrado ha fatto il resto.

La permanenza di Bonucci a Torino, dopo il rinnovo di Allegri, sarebbe sfociata in nuove e scoppietta­nti puntate della sit com. Ecco perché alla fine Andrea Agnelli, dopo aver consultato anche Buffon ottenendon­e il via libera, e Beppe Marotta hanno acconsenti­to alla cessione di un pilastro della squadra (affare slegato da De Sciglio). Il Milan lo acquista per 42 milioni (che per la Juve generano una plusvalenz­a di 39,5 milioni) e si lega al difensore per i prossimi cinque anni con un ingaggio monstre da 7,5 come base fissa e 2,5 di bonus. Numeri che lo catapultan­o in vetta alla classifica dei giocatori più pagati della serie A. E soprattutt­o, oltre a strappare qualche critica (la sorella di Giorgio Chiellini, Silvia, sui social digita: «Tutti lo volevano capitano, tutti che lo immaginava­no come una bandiera bianconera e poi… #vincesempr­eildiodena­ro #senzaparol­e»), incassa su Twitter offese imbarazzan­ti e inumane contro il figlio. La Juve invece, in una nota diffusa in serata, gli ha mandato un «in bocca al lupo per il suo futuro, ringrazian­dolo per i sette splendidi anni vissuti insieme».

Torino dunque, dopo sette anni, per Bonucci è il passato: ieri ha svuotato l’armadietto a Vinovo, ha espletato le ultime formalità in sede prima di giungere a Casa Milan dove è stato accolto da un bagno di folla. Il Milan gli garantisce la fascia da capitano e la maglia numero 19, inizialmen­te finita sulle spalle di Kessie, che se ne farà una ragione.

Ieri il difensore ha firmato, si è sottoposto ai test di Milan Lab e oggi concluderà l’iter alla Madonnina. Spifferi raccontano pure di una telefonata del difensore a Morata per indurlo a un ripensamen­to sul no al Milan di un mese fa. Dopo il deposito del contratto in Lega, Bonucci potrà partire per la Cina. Con Biglia, che ieri sera è arrivato a Milano e oggi si sottoporrà allo stesso percorso.

 ??  ??
 ??  ?? In posa Leonardo Bonucci, 30 anni, accolto ieri da trionfator­e a Milano: il difensore è diventato il giocatore più pagato dell’intera serie A (LaPresse)
In posa Leonardo Bonucci, 30 anni, accolto ieri da trionfator­e a Milano: il difensore è diventato il giocatore più pagato dell’intera serie A (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy