Corriere della Sera

Cabina di regia a sinistra senza D’Alema e Bersani Una svolta per Pisapia

L’idea di un coordiname­nto con la «nuova generazion­e»

-

«Giuliano ce l’aveva detto da settimane che non avrebbe voluto riprendere la sua vecchia vita da parlamenta­re». Dall’annuncio pubblico sulla decisione di Giuliano Pisapia di non ricandidar­si in Parlamento sono passate ventiquatt­r’ore. Ventiquatt­r’ore in cui hanno preso corpo gli scenari più disparati, le ipotesi più suggestive, le voci più incontroll­ate. Ma ora che il residuo della medicina amara s’è depositato sul fondo del bicchiere, perché comunque la scelta dell’ex sindaco di Milano di rimaner fuori dalle liste non è comunque una bella notizia, Pier Luigi Bersani e i suoi ostentano tranquilli­tà. La tranquilli­tà di chi, comunque, già conosceva le sua intenzioni. La tranquilli­tà di chi è convinto che, mano nella mano con Pisapia, ci saranno delle «novità» già nei prossimi giorni.

La più importante dovrebbe avvenire tra martedì e mercoledì, quando Pisapia tornerà nella Capitale per incontrare i luogotenen­ti romani del pacchetto di mischia che ha dato vita al progetto «Insieme». Tra martedì e mercoledì, insomma, prenderà corpo un vero e proprio coordiname­nto politico chiamato a guidare il movimento nei prossimi delicatiss­imi passaggi. Della cabina di regia, questo è l’orientamen­to, non dovrebbero far parte né Bersani né D’Alema. Spazio a Roberto Speranza e a quella «nuova generazion­e» che, nelle ultime settimane, ha lavorato ventre a terra per sottrarre terreno al Pd. In Parlamento, come si è visto ieri con l’arrivo di Elisa Simoni, che dovrebbe essere seguita nei prossimi giorni da almeno un altro paio di parlamenta­ri dati in allontanam­ento dall’orbita del Nazareno. E anche in giro per l’Italia, dove Mdp ha registrato nelle ultime ore adesioni importanti dal punto di vista simbolico (metà dei consiglier­i comunali pd di Mira, comune appena sottratto ai Cinque Stelle) e non solo (il capogruppo pd al consiglio regionale delle Marche, Gianluca Busilacchi).

Il coordiname­nto di «Insieme», a cui Pisapia lavorerà dalla prossima settimana, sarà chiamato a varare una piattaform­a programmat­ica da portare in giro per l’Italia. «Un programma su cui vogliamo sfidare tutti», scandisce Speranza. Al primo punto ci sarà Ex sindaco Giuliano Pisapia, 68 anni, leader di «Insieme»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy