Corriere della Sera

«Niente ci separerà mai» Il 14 luglio di Macron e Trump Storia, affari e qualche gaffe

I leader alla parata militare. Donald su Putin: dovevo picchiarlo?

- S. Mon.

Sugli Champs Élysées Da sinistra la first lady Usa Melania Trump, il presidente Donald Trump, il leader francese Emmanuel Macron e la première dame Brigitte Macron ieri alla parata (Abacapress.com/Eliot Blondet) DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE perplessit­à quando la fanfara si è prodotta in un medley dei francesi Daft Punk (Get Lucky, One More Time, Harder Better Faster Stronger) mentre Macron sorrideva divertito.

La grande operazione di comunicazi­one può dirsi riuscita per entrambe le parti: Trump si è concesso una pausa dai guai che lo tormentano in patria e ha rotto l’isolamento internazio­nale, Macron ha stretto un rapporto personale con l’uomo che, per quanto discusso, resta comunque il leader della prima potenza mondiale, indispensa­bile per ottenere risultati nella lotta al terrorismo, nella pacificazi­one del Medio Oriente o nelle questioni commercial­i.

Il presidente francese ha pronunciat­o un breve discorso dalla tribuna d’onore, celebrando il legame secolare tra Francia e Stati Uniti e assicurand­o che «niente riuscirà mai a separarci». Macron e Trump hanno poi reso omaggio alle 86 vittime dell’attentato di Nizza di un anno fa.

Tranne un apprezzame­nto non troppo elegante a Brigitte Macron, Trump a Parigi non ha commesso gaffe di rilievo. Si era però già sfogato in volo verso Parigi sull’Air Force One, quando ha detto ai giornalist­i che avrebbe fatto con i francesi «un piccolo scambio commercial­e», e ha raccontato del suo colloquio con il presidente russo Putin al G20: «Gli ho chiesto se era coinvolto nella nostra elezione presidenzi­ale, e mi ha risposto: assolutame­nte no. Poi gliel’ho chiesto di nuovo, e mi ha detto ancora di no. Che dovevo fare, prenderlo a pugni?». Sugli Champs Elysées a Parigi la parata per l’anniversar­io della Presa della Bastiglia del 1789, che segna l’inizio della Rivoluzion­e francese Stelle e strisce Alla parata l’omaggio ai «Sammies», i soldati Usa impegnati nella Prima guerra mondiale La stretta di mano Donald Trump con Emmanuel Macron: una stretta durata ben 29 secondi

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy