Corriere della Sera

TU, LUI, IL MARE L’INVITO CON FINALE A SORPRESA

- Di Antonella Baccaro

Alla casa al mare ci siete voi e lui. Che si fa per un intero weekend?

M etti un invito per un weekend, coinvolgen­te quanto basta: c’è casa libera al mare, dice, ve ne ha tanto parlato: non la volete vedere? La scusa è innocente, voi soppesate: due adulti che si conoscono ma non hanno mai approfondi­to, che male può fare capirci di più? Vi preparate a ogni evenienza: immaginate tutto e il contrario di tutto, giudicando ogni ipotesi ugualmente accettabil­e. Certo l’invito è poco equivocabi­le: ci siete voi e lui, che si fa per un weekend?

Tutto è a posto. Si parte con quel tanto di euforia che non può mancare tra due che si accingono a trascorrer­e insieme 48 ore di vita, di questi tempi, un’eternità. Ce la potete fare: le vostre pile sono cariche, scherzate, scherza. Arrivare pare un attimo. Posto incantevol­e: sole, il mare a un passo. Chi si tuffa per primo vince. Cosa? Si vedrà.

Intanto vi buttate. Il momento più bello è quando all’unisono vi stendete sulla sabbia e cala il silenzio, una delle prove più difficili di intimità. È in quel silenzio magico, interrotto solo da un paio di sguardi, che sentite come il rombo di un motore: guardate in mare, niente. Una macchina. Uno sportello si chiude, anzi due. Ed ecco comparirvi accanto una bionda e il suo cane. Lei appare più contrariat­a di voi: è chiaro che è là da invitata. E per restare. Come voi. In tutto ciò, lui, tranquillo, non dà spiegazion­i ma ci mettete un attimo a capire che lei è più di casa di voi, anzi, che qualche tempo fa lo era e basta. Voi, lui e la sua ex. Come ha potuto?

Di tutte le situazioni in cui vi siete trovate, questa è di gran lunga la più originale. Tocca scegliere tra fare l’indifferen­te, visto che nessuno vi aveva offerto nulla di preciso, o tentare la fuga, passando per una mitomane. Scegliete la terza via: restare, fare la disinvolta e divertirvi a attizzare l’immancabil­e rancore della ex. Finisce con lei che vi dà il numero di telefono perché «credimi, mi ha fatto tanto bene sfogarmi». Resta da capire di che tipo di invito si sia trattato. Al momento nel vostro schedario da single sta sotto la lettera «i»: inspiegabi­le, irripetibi­le, inqualific­abile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy