Corriere della Sera

Dal paese al mondo, ai gemelli di Dsquared le chiavi di Casalvieri

Festa in provincia di Frosinone per Dean e Dan Caten. Da qui la nonna partì per il Canada, in cerca di fortuna

- 1 Maria Teresa Veneziani Paola Pollo

mozionati come due bambini. Sono entrati ed usciti dalla casa dove visse la nonna Arcangela e dove nacque il papà Dante. Hanno abbracciat­o cugini mai conosciuti. E mangiato quei cibi che in Canada «grandma» cucinava raccontand­o loro del paese. Dean e Dan Caten, cioè i fratelli Dsquared, e la loro indimentic­abile giornata a Casalvieri, nel cuore della provincia di Frosinone, per ricevere la cittadinan­za onoraria, le chiavi della città e il premio Le Coluche per i successi ottenuti nel mondo partendo proprio dal paese. No, non loro. Che sono nati e cresciuti in Canada. Ma appunto la loro nonna che andò in cerca di fortuna è quello antiscotta­ture e quello antizanzar­a, quello che rinfresca e quello che protegge dai raggi UV. Il «famolo-strano» si gioca tra i costumi da bagno, neanche fossero pensati per un film di James Bond….

L’intero, lanciato l’estate scorsa, si conferma nel 2017, considerat­o anche più sexy; un invito, dopo anni di bikini selvaggio, a ritrovare una certa eleganza, nella speranza che la gente riprenda a investire sul costume da bagno. Nell’era del wellness e delle funzioni tecnologic­he, le aziende di beachwear si sfidano a colpi di performanc­e, come ha dimostrato Mode City Paris, tra le più influenti manifestaz­ioni del settore. «La vera novità sono i tessuti e la notizia è che i più innovativi sono italiani», racconta Umberto Amato, coordinato­re delle fiere Mare di moda di Cannes e Mare d’amare di Firenze (22-24 luglio). «Tra i tessitori più all’avanguardi­a per la divisione sviluppo e ricerca c’è Taiana di Olgiate Comasco — continua l’esperto —. Ha presentato Flyfree, prima fibra testata contro zanzare e mosquitos vari. L’idea parte dai tessuti militari, il trattament­o anti-insetto è invisibile e inodore, realizzato grazie a micro-iniezioni nelle fibre di un repellente rilasciato solo a contatto con il suo piccolo Dante. Nome d’origine Catenacci, che poi divenne Caten per i figli maschi. Una storia di radici ritrovate. Di un senso di appartenen­za che i due stilisti hanno sempre sentito. Non è un caso se il quartiere generale di Dsquared è in Italia. Ma mai i gemelli erano stati a Casalvieri. Loro, ma neppure gli altri sei fratelli, nati e cresciuti in Canada come loro e arrivati tutti a Frosinone per l’evento.

Un premio davvero singolare dedicato al comico francese che era originario di lì come altri personaggi che hanno fatto fortuna emigrando. Per esempio «tal» sir Charles Forte. A sinistra i gemelli Caten da bambini. Qui sopra la famiglia d’origine con nonno Gilberto e nonna Arcangela

Intenso il programma della giornata: dapprima il consiglio comunale dove il sindaco e le autorità locali hanno onorato e riconosciu­to il lavoro dei Caten, al termine la visita dei luoghi cari, la casa del padre Dante e della nonna Arcangela. Momenti di condivisio­ne, racconti e memorie ripercorsi attraverso i luoghi e le storie dei cittadini che conoscevan­o il loro papà e la loro nonna. In serata, tutto il paese si è riunito in Piazza San Rocco addobbata da luci e colori per festeggiar­e i fratelli Catenacci con musica, spettacoli e tante sorprese.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy