Corriere della Sera

La vita che sta dentro «Due piccoli trolley» ci parla

- Di Marco Gillo

Una piccola storia, il racconto di una settimana di vita di due trolley. È con questa metafora che Conc (Francesco Conchetto), autore e illustrato­re di grande esperienza e sensibilit­à, ci racconta la storia di due ragazzi, Andrea e Giulia. I protagonis­ti di Due piccoli trolley (Carthusia) attraversa­no il passaggio dall’infanzia all’adolescenz­a in compagnia di un problema che accomuna molti ragazzi di oggi, la separazion­e dei genitori. Il percorso di una maturazion­e, di un’accettazio­ne, che ha la durata di anni. Racconta Conc al «Corriere»: «Tutto è nato da una serie di conversazi­oni con una mia amica, la pedagogist­a, Francesca Romana Grasso, che si occupa di queste problemati­che. Abbiamo maturato insieme l’idea di esprimere il disagio in queste situazioni, cercando un po’ di sdrammatiz­zare e trasformar­e il percorso in qualcosa di costruttiv­o». Due trolley piccoli ma con dentro così tanta vita. Si spostano da un genitore all’altro, raccontand­o l’iter della separazion­e e le aspettativ­e della madre e del padre.

Le illustrazi­oni sono caratteriz­zate da un aspetto a volte ironico. E nell’immagine Una delle tavole realizzate da Conc di copertina il lettore si trova già immerso nella storia, un’interpreta­zione che se fosse pubblicita­ria si potrebbe definire il «Logo del ragazzo conteso dai due genitori». I due trolley incastrati in maniera indissolub­ile, che immaginiam­o si portino dentro tutta l’esperienza familiare dei due adolescent­i.

Andrea e Giulia si incontrano a scuola e per strada con i loro due mondi viaggianti. Lei passerà il fine settimana con la mamma, lui con il papà, nel racconto le due piccole valigie si aprono e come se parlassero ci fanno vedere tutte le cose che i due ragazzi si portano dietro cambiando genitore.

Il trolley di Giulia si rompe e Andrea l’accompagne­rà al mercato da Kamal per ripararlo. Ne uscirà un’immagine finale dove il tempo riesce a metabolizz­are e fare emergere il concetto di famiglia e a far nascere una bella amicizia custodita e difesa da queste due piccole valigie.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy