Corriere della Sera

La vittima

- Andrea Pasqualett­o

In cielo Le dimensioni dello «Sling Shot» (una sorta di palla gravitazio­nale), il gioco sul quale è morta Francesca Galazzo

sicurezza, abbia toccato qualcosa di sbagliato. Ma perché quella gamba a penzoloni? E, soprattutt­o, possibile che sia così semplice sganciarsi da una giostra tanto estrema? «Io avevo gli occhi chiusi e non ho visto cosa stesse facendo Francesca. Ho solo sentito quell’urlo disperato: volooo!», ha singhiozza­to l’amica.

La madre di Francesca, Leonella Lilla, non vuole sentir parlare di colpo di panico: «Non scrivetelo perché non è assolutame­nte possibile, non era il tipo», ha detto all’Ansa mentre andava all’obitorio. «Vogliamo che sia fatta giustizia e che si stabilisca se qualcuno ha colpa per la morte di mia figlia», ha aggiunto il padre, Tonino Galazzo.

Sentita dagli investigat­ori, la titolare della giostra ha detto di non capacitars­i dell’accaduto. Cioè, del fatto che entrambi i sistemi di sicurezza non abbiano bloccato la ragazza.

«Verificher­emo se sono state rispettate tutte le norme, anche di progettazi­one e di collaudo della macchina», hanno detto in Procura. Francesca e la sua amica avevano comunque i requisiti minimi per salire, indicati da un cartello esposto al luna park: altezza minima 140 centimetri, età superiore ai 16 anni, divieto per cardiopati­ci e donne in gravidanza. Precauzion­i di una «giostra da sballo», come la chiamano i ragazzi in Rete.

Non è la prima tragedia che si consuma fra gli elastici della Sling Shot. Il 26 aprile del 2010 un lancio fu fatale a Laura Cristofole­tto, trevigiana di 46 anni, che al termine del «giro» al parco tematico dell’Italia in miniatura di Rimini, fu trovata esanime. Il suo cuore non aveva retto l’improvvisa accelerazi­one della capsula, volata a 55 metri di altezza in un secondo. Troppo forte quell’emozione.

Francesca Galazzo (in una foto tratta dal suo profilo Facebook) aveva 27 anni

Mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo, è precipitat­a da un’altezza di 20 metri ed è morta nel luna park di San Benedetto del Tronto

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy