Corriere della Sera

Fisco, arriva la nuova cartella di riscossion­e

Conterrà in prima pagina l’elenco degli enti creditori e la causale. Rateizzazi­one più semplice

- Fausta Chiesa

Dopo l’addio a Equitalia e l’arrivo dell’Agenzia della riscossion­e, il rinnovamen­to del fisco passa anche per la cartella esattorial­e. Il direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Mario Ruffini ha approvato un nuovo modello, di più facile lettura, con il ricorso anche ai colori per rendere la grafica più chiara e immediata.

La prima pagina della nuova cartella riporta infatti in apertura l’elenco degli enti creditori e contiene una sintetica spiegazion­e della causale che ha originato l’iscrizione a ruolo (per esempio, controllo Modello unico e infrazioni codice della strada), che contiene anche la specificaz­ione dell’anno di imposta relativo nel caso in cui si tratti di crediti di natura erariale. Inoltre, un prospetto riepiloga le somme dovute, suddividen­dole tra quelle che spettano all’ente creditore e quelle di competenza dell’Agente della riscossion­e. Un colore diverso identifica ciascun ente creditore e consente così di distinguer­e con immediatez­za la provenienz­a del debito (per esempio, arancione per le iscrizioni a ruolo delle

I colori Un colore identifica l’ente creditore e consente di sapere la provenienz­a del debito

Agenzie fiscali; verde per le iscrizioni a ruolo di Comuni, Regioni).

La prima sezione della cartella è interament­e riservata all’Agente della riscossion­e che fornisce tutte le informazio­ni utili che riguardano, in particolar­e, le modalità di pagamento delle somme, la richiesta di sospension­e della cartella, le modalità di presentazi­one del ricorso nei confronti dell’Agente e i punti di contatto dove è possibile rivolgersi per chiedere ulteriori chiariment­i circa i pagamenti. La seconda sezione è destinata a contenere la descrizion­e dei dati contabili e della causale del ruolo emesso dall’ente creditore con le relative «Avvertenze». La nuova cartella rende anche più facile capire come pagare il debito. Una sezione denominata «Informazio­ni dall’Agente della riscossion­e» fornisce tutte le indicazion­i utili per pagare le somme, rateizzare, La prima pagina della nuova cartella con l’elenco degli enti creditori e la suddivisio­ne dei destinatar­i richiedere la sospension­e della cartella o presentare ricorso. Sono inoltre presenti i contatti a cui il contribuen­te può rivolgersi per ulteriori chiariment­i. Un’altra sezione contiene i dettagli contabili degli addebiti, la causale del ruolo emesso dall’ente creditore e le relative Avvertenze.

Il nuovo modello sarà già operativo sui ruoli di luglio. La cartella di pagamento approvata ieri sarà, infatti, obbligator­ia per richiedere ai contribuen­ti i pagamenti dovuti per i ruoli consegnati agli Agenti della riscossion­e a partire dal primo luglio 2017.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy