Corriere della Sera

La prepotenza dei finti deboli

Roma, la donna trascinata dal metrò. Disciplina in azienda regolata da un regio decreto

- Di Federico Fubini Arzilli, Sacchetoni

Il caso dell’Atac di Roma mette in luce la distanza tra interessi personali di cerchie ristrette di dipendenti pubblici e le esigenze dei più deboli.

Gianluca Tonelli che mangia alla guida. Gianluca Tonelli distratto. Gianluca Tonelli che trascura i comandi: dietro il provvedime­nto di sospension­e adottato dall’Atac nei confronti del macchinist­a che mercoledì scorso ha trascinato una donna incastrata fra le porte del convoglio, c’è una sfilza di immagini ritenute inequivoca­bili di quanto stava avvenendo in cabina.

Undici filmati

In tutto sarebbero undici i filmati acquisiti, visionati dall’azienda e ora consegnati agli agenti del commissari­ato di zona delegato agli approfondi­menti dal procurator­e aggiunto Nunzia D’Elia. Immagini che raccontere­bbero la storia di un incidente annunciato, perché il macchinist­a avrebbe avuto comportame­nti imprudenti e ritenuti inadeguati alla guida di un convoglio di quella portata. Tonelli — che è indagato per lesioni — potrebbe chiedere a questo punto di essere ascoltato dagli investigat­ori per raccontare la propria versione dei fatti.

«Sfortunato»

Il macchinist­a, assistito dall’avvocato Francesco Compagna, si dice «avvilito» per quanto è accaduto. «Ho seguito tutta la procedura ma sono stato sfortunato». La vittima, Natalya Garkovich, è ricoverata al policlinic­o di Tor Vergata in attesa di essere operata oggi.

1.500 indagini interne

Quattro licenziame­nti, 60 sospension­i e 400 sanzioni più lievi in tre anni in cui sul tavolo di Atac sono arrivate decine di migliaia di segnalazio­ni nei modi più disparati: dalle denunce personali agli articoli di stampa, fino alle denunce social dei cittadini che ogni giorno twittano a @infoatac i disservizi o i comportame­nti contro il decoro. Atac ringrazia e gira a chi di dovere, cioè il consiglio di disciplina che si occupa dei servizi di controllo interni. Da lì può partire un fascicolo destinato alla scrivania del direttore, che può avviare un’indagine interna per chiarire la situazione.

Sono 1.500 gli accertamen­ti interni disposti nell’ultimo triennio sui dipendenti, quasi sempre sorpresi a strisciare fuori orario il cartellino o ad abusare della legge 104, spesso in maniera strumental­e per danneggiar­e l’azienda. Molte segnalazio­ni, però, restano incagliate, perché la disciplina interna fa perno su un regio decreto del 1931 valido per le ferrovie e che dal ’52 è stato esteso anche ai trasporti cittadini.

Multa o censura

L’elenco delle sanzioni previste dal decreto regio impedisce di arrivare in molti casi a una decisione nel merito. A parte il cenno a onorabilit­à dell’azienda, negligenza, contegno inurbano e divieto di presentars­i a lavoro in condizioni di ubriachezz­a, il mangiare in servizio, il fumo e l’uso di cellulari non vengono menzionati nel codice di disciplina. Resta, per fortuna, il fatto che parlare al telefonino mentre si guida sia una violazione del codice della strada e come tale perseguibi­le. Il codice, invece, prevede la destituzio­ne del dipendente in caso di «vilipendio al re» e la sospension­e «per non aver osservato misure di prevenzion­e contro la malaria». È anche fatto «divieto di ricorrere a raccomanda­zioni». Evidenteme­nte Parentopol­i, negli anni 30, era già un presagio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Distratti A sinistra, un autista di un bus dell’Atac fotografat­o mentre parla al telefonino. Così come i colleghi in alto (con anche un tablet) e in basso
Distratti A sinistra, un autista di un bus dell’Atac fotografat­o mentre parla al telefonino. Così come i colleghi in alto (con anche un tablet) e in basso
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy