Corriere della Sera

«La rivoluzion­e digitale è rimasta sulla carta»

Caradonna: siamo i più complicati d’Europa, manca equilibrio e una visione di sistema

-

mondo delle profession­i.

Eppure l’Italia continua ad avere la più alta evasione fiscale in Europa, non sarà che qualche responsabi­lità l’hanno anche i commercial­isti?

più ampio. E poi mi faccia dire un’altra cosa...»

Prego.

«È mancato l’equilibrio. Alcune norme sono state suggerite dall’Agenzia delle Entrate, che ha sicurament­e contezza della materia, ma rischia di avere una posizione non neutra vista la sua attività di accertamen­to. Così gli adempiment­i in carico ai profession­isti sono aumentati. Basti pensare allo spesometro. La riforma del governo ha introdotto da quest’anno una cadenza semestrale, dall’anno prossimo persino trimestral­e. Non possiamo essere contenti. Abbiamo evitato di rivalerci economicam­ente sui nostri clienti, ma siamo costretti a rincorrere le scadenze terminando gli incarichi e completand­o la trasmissio­ne dei dati spesso alle ore 24 dell’ultimo giorno utile».

Non pensa che le complessit­à derivino anche dalla polverizza­zione della vostra offerta: molti studi piccoli, con spesso 1-2 addetti?

«Credo invece sia la forza del sistema, perché garantisce maggiore concorrenz­a. Semmai questo legislator­e contraddit­torio e confuso complica l’ingresso dei giovani commercial­isti negli studi. Perché li espone a un rischio altissimo nei primi anni di attività e li costringe a retribuzio­ni basse perché il fatturato complessiv­o è in riduzione».

Finiamo di trasmetter­e i dati l’ultimo giorno utile

Ammetterà che qualche passo in avanti c’è stato: si calcola che la rivoluzion­e telematica, compreso il 730 precompila­to, abbia comportato un risparmio di due miliardi di euro per lo Stato.

Dal 2018 lo spesometro diventerà trimestral­e

«Non posso negarlo. Ma vede: non c’è stata gradualità né un percorso condiviso. Ci abbiamo rimesso noi e il contribuen­te. Ci ha guadagnato l’erario. Non mi sembra un bel segnale per la competitiv­ità del sistema-Paese».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy