Corriere della Sera

«I piromani? Io sospetto di più un barbecue»

- Marco Gasperetti mgasperett­i@corriere.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Neppure Capalbio è stata risparmiat­a dal fuoco. C’è da preoccupar­si Vittorio Emiliani?

«La prevenzion­e antincendi­o fino ad oggi ha funzionato. Ho visto pulire il sottobosco più volte e con attenzione a Capalbio, la Forestale ha operato con grande attenzione e perizia, gli operatori turistici sono attenti al territorio che in Maremma è una risorsa, i capalbiesi amano la loro terra e la rispettano. Semmai temo un depotenzia­mento dei servizi di prevenzion­e», risponde Emiliani, giornalist­a, già presidente della Rai, ambientali­sta e capalbiese da anni, autore di «Lo sfascio del Belpaese», un saggio nel quale si affrontano proprio temi legati all’ambiente.

Segnali negativi sul fronte antincendi?

«Credo sia stato un errore far confluire il Corpo forestale nei carabinier­i. Non per l’Arma che stimo e ha un ruolo insostitui­bile sul territorio, ma perché la Forestale aveva compiti specifici e avere squadre dedicate anche alla prevenzion­e degli incendi è importanti­ssimo in un periodo particolar­e di cambiament­o climatico. Abbiamo avuto un giugno caldissimo e probabilme­nte non sarà il solo. La Maremma è poi un luogo di straordina­ria bellezza ambientale ma molto siccitoso. Serve molta sorveglian­za».

Ma non crede che dietro il rogo a Capalbio ci sia qualcosa di più oscuro e inquietant­e?

«Non credo che la Maremma possa essere paragonata a ciò che è accaduto nell’area del Vesuvio. E non vedo analogie con gli attentati dei piromani mafiosi della Calabria e della Sicilia».

Ma all’Argentario, altro luogo di vip a pochi chilometri da Capalbio, si ricordano ancora i devastanti incendi degli anni 80 dove probabilme­nte c’era la mano degli speculator­i. Può essere anche il caso di Capalbio?

«Da allora la Regione Toscana ha lavorato molto e con buoni risultati varando leggi ad hoc e approvando piani del paesaggio. Oggi gli speculator­i edilizi sanno che se il fuoco distrugge il bosco lì non ci si potrà più costruire. Ritengo improbabil­i eventuali vendette di allevatori anche se a priori nulla può essere escluso. I piromani esistono ma io penso più a qualche barbecue di troppo o qualche cicca gettata nel bosco».

Cose che maggiori controlli avrebbero potuto evitare?

«Certamente. E per questo, lo ripeto, avrei voluto che la Forestale fosse rimasta autonoma e semmai potenziata».

Serve molta sorveglian­za, in Maremma la siccità è comune, ci aspettano mesi difficili

 ??  ?? Vittorio Emiliani
Vittorio Emiliani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy