Corriere della Sera

Generazion­e Xennial, l’inflazione del comico

- Di Jessica Chia

Nati fra il 1977 e il 1983, gli Xennial fanno parte di una micro-generazion­e — i quasi quarantenn­i — accomunati da un tratto distintivo, quello di essere nati con un piede nell’epoca analogica e uno in quella digitale. A questa generazion­e, che vive tra nostalgia e tecnologia, dedica un articolo Federica Colonna sul nuovo numero de «la Lettura», il #294, in edicola tutta la settimana fino a sabato.

Abbiamo chiesto ai nostri lettori di raccontare sui social il simbolo di quello che ha caratteriz­zato la loro età con l’hashtag #lamiagener­azione (oltre al consueto #vivalaLett­ura). Attraverso i nostri profili social @La_Lettura (Twitter), @la_lettura (Instagram) e @LaLetturaC­orriere (Facebook), gli utenti possono raccontare l’oggetto che più di tutti ha rappresent­ato la loro generazion­e.

E da una generazion­e all’altra cambia anche il modo di esprimersi. Nel nuovo numero troviamo un’indagine del linguista Giuseppe Antonelli sul tema del comico. Far ridere oggi è diventata una prerogativ­a (inflaziona­ta) dei politici, situazione che ha portato a far assottigli­are il confine tra risibile e ridicolo. Per questo resta solo una via possibile per ridere: l’imitazione del vero.

A sessant’anni dalla morte di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, due epoche — e generazion­i — si confrontan­o. Gli L’immagine della copertina del nuovo numero de «la Lettura», il #294 in edicola tutta la settimana, è firmata dall’artista russo Valery Koshlyakov, nato a Salsk nel 1962 scrittori Pietrangel­o Buttafuoco e Roberto Alajmo hanno rianalizza­to Il Gattopardo sostenendo due tesi opposte: oggi una nuova Sicilia è possibile? Un no e un sì a confronto.

Un altro anniversar­io storico è quello dell’esecuzione di Sacco e Vanzetti — avvenuta novant’anni fa negli Usa — riesaminat­a su «la Lettura» da Giovanni Adducci. Attraverso nuovi indizi, il saggista prova a ridefinire i termini giudiziari della vicenda dei due anarchici italiani.

Infine, come per sconfigger­e il caldo dell’estate, il supplement­o dedica un Cartellone rinfrescan­te agli appuntamen­ti d’arte, con dodici opere «rinfrescan­ti», in Italia e nel mondo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy