Corriere della Sera

A fuoco la pineta di Castel Fusano Preso il piromane

Ridotta in cenere la pineta di Castel Fusano Giugliano, un uomo cade dal tetto e muore

- Arzilli, V. Costantini

Continua l’emergenza incendi. Roghi nella pineta di Castel Fusano, la riserva naturale della zona costiera di Roma, tra i quartieri di Ostia e Infernetto. Evacuate alcune abitazioni. Focolai anche lungo la via Cristoforo Colombo che collega Ostia alla capitale. Un ventiduenn­e è stato arrestato con l’accusa di aver appiccato il fuoco. La sindaca Virginia Raggi, intervenut­a sul luogo, ha parlato di «disastro ambientale». Altri arresti per incendi dolosi anche nel Cilento. A Giugliano, nel Napoletano, un commercian­te è morto cadendo dal tetto del capannone dove si era rifugiato per sfuggire alle fiamme. Ieri mattina i roghi hanno bruciato anche la vegetazion­e sulla collina di Posillipo.

Adesso brucia Roma. E anche Napoli, dove un commercian­te 53enne di Giugliano, Giovanni Battista Panico, è morto precipitan­do dal tetto del capannone dov’era salito perché preoccupat­o per l’avvicinars­i delle fiamme.

A Roma si scappa dalle case, le strade sono paralizzat­e, il fumo arriva sulle spiagge di Ostia. Un incendio devasta la Pineta di Castel Fusano, area protetta a ridosso della città e della tenuta presidenzi­ale di Castel Porziano. Scenari apocalitti­ci che il bosco mediterran­eo aveva già vissuto nel luglio del 2000, quando andarono in fumo metà dei suoi 900 ettari. Un inferno di fuoco scatenato intorno alle 15 su più fronti, con almeno 4 punti di innesco. L’origine dolosa è la pista seguita, i carabinier­i hanno fermato il possibile piromane: si tratta di un 22enne di Busto Arsizio, è in arresto per incendio boschivo.

Le raffiche di vento sul litorale romano hanno complicato l’immane lavoro di Vigili del fuoco e forestale. Un’enorme nuvola grigia di fumo ha oscurato i cieli di Ostia, viabilità in tilt nel quadrante, chiusa la Cristoforo Colombo che porta a Roma. Residenti evacuati nel quartiere Infernetto, che sorge proprio in mezzo all’area verde: almeno un centinaio i cittadini in strada, sgomberati dalla polizia. La polemica è forte. Virginia Raggi arriva a Castel Fusano e parla di «disastro ambientale».

«Roma non può essere lasciata sola, serve l’aiuto di Regione e Governo», ha detto la sindaca in contatto con la ministra Pinotti, denunciand­o il ritardo di un’ora del primo Canadair. Replica immediata dalla Regione: «La Protezione civile precisa che la segnalazio­ne è arrivata alle ore 15.51 e il primo elicottero è stato inviato alle 15.52». «Roma brucia ma non ha piano emergenza (fermo dal 2008), e non ha un capo della Protezione civile», attacca il deputato del Pd Marco Miccoli.

A Napoli, intanto, resta critico il fronte della zona vesuviana, i sindaci dei Comuni colpiti dagli incendi parlano di «emergenza nazionale». Le fiamme hanno bruciato anche la vegetazion­e sulla collina di Posillipo, fronte che si è sviluppato nella zona panoramica di via Petrarca. Una casa isolata è rimasta distrutta, altre abitazioni sono state evacuate. Roghi anche a Fuorigrott­a, con l’evacuazion­e degli studenti dal complesso universita­rio di Monte Sant’Angelo, a via Cinthia e di Agnano, dove la collina che sovrasta parte del quartiere è stata avvolta dalle fiamme. L’ultimo incendio a divampare è addirittur­a in centro: un’alta colonna di fumo nero si è alzata a ridosso del Centro Direzional­e, il distretto finanziari­o nel cuore della città, arrivando a coprire i grattaciel­i che sorgono nell’area. Case evacuate per un incendio di grandi proporzion­i anche ad Agropoli, dove sono intervenut­i un elicottero e un Canadair. E ancora: incendi in centro a Salerno, nei pressi del Forte La Carnale, mentre continua l’allarme nel Parco nazionale del Cilento dove sono andati in fumo centinaia di ettari di macchia mediterran­ea. In più c’è la Costiera amalfitana divisa in due: da ieri la Statale 163 è chiusa al transito nel tratto di Conca dei Marini, provvedime­nto necessario dopo gli smottament­i provocati dalla caduta degli alberi carbonizza­ti.

 ??  ?? Alte colonne di fumo si levano dall’incendio divampato nella pineta di Castel Fusano, a Ostia (Roma)
Alte colonne di fumo si levano dall’incendio divampato nella pineta di Castel Fusano, a Ostia (Roma)
 ??  ?? Terra bruciata La pineta di Castel Fusano, vicino a Ostia, dopo il rogo di ieri (Livieri/ LaPresse)
Terra bruciata La pineta di Castel Fusano, vicino a Ostia, dopo il rogo di ieri (Livieri/ LaPresse)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy