L’idraulico 22enne che innesca il rogo con i fazzolettini
«Distaccato». È così che viene descritto il presunto piromane arrestato ieri mentre cercava di appiccare l’ennesimo incendio alla pineta di Castel Fusano di Ostia. Sguardo fisso, quasi beffardo, non ha proferito parola nemmeno davanti alle domande incalzanti dei carabinieri di Ostia. Residente in zona, ma originario di Busto Arsizio, in provincia di Varese, il giovane di ventidue anni era stato notato e segnalato da Vigili del fuoco e volontari impegnati a spegnere le fiamme nel parco della Capitale. Passeggiava nel bosco, spesso lo incrociavano mentre si dirigevano verso le fiamme: camminava a passo lento e disinvolto. Dove i roghi divampavano, spuntava lui.
Quando i militari lo hanno accerchiato nell’area tra via della Villa di Plinio e la Cristoforo Colombo, lo hanno avvistato accovacciato a terra, mentre appiccava il fuoco con un accendino ad alcuni fazzoletti di carta, pronti a diventare l’ennesimo innesco. È scappato in un istante davanti alle divise, cercando di nascondersi tra la vegetazione, ma è stato catturato. Una volta trasportato nella caserma di via Zambrini si è chiuso nel silenzio totale. Scena muta davanti ai militari che gli chiedevano il motivo del suo gesto, nessuna giustificazione.
Piccoli lavoretti come idraulico, fedina penale immacolata, nessun precedente e nessuna spiegazione per l’attacco alla pineta protetta. L’uomo è stato quindi arrestato per tentato incendio boschivo e trasferito al carcere di Roma Regina Coeli.
L’ipotesi al vaglio del sostituto procuratore Valentina Margio, titolare dell’inchiesta, è che l’uomo — forse affetto da qualche forma di instabilità mentale — sia soltanto l’esecutore del piano organizzato da ignoti: forse mandanti interessati ai futuri bandi per la cura del verde, magari le stesse mani che da mesi appiccano incendi a Castel Fusano, almeno quindici gli episodi incriminati in più tratti della preziosa pineta romana.
Per pubblico ministero e carabinieri resta da capire se sia stato solo il giovane ad appiccare i diversi incendi che si sono sviluppati nella giornata di ieri e se abbia anche dei complici. Nessuna ipotesi al momento è chiusa.