Corriere della Sera

Al lavoro con il cane

- Di Paolo Di Stefano

cane Bo

La prima edizione venne lanciata nel 1996 nel Regno Unito dall’associazio­ne Pet Sitter Internatio­nal (Psi), poi dal 1999 hanno aderito anche Stati Uniti e Canada, dove un’azienda su cinque è «pet friendly»

In Italia l’idea è sposata da diverse aziende, ma in generale è una prassi ancora poco diffusa

Nelle case degli italiani vivono almeno 60 milioni di animali domestici: 7 milioni sono cani Vladimir Putin con Yuma (razza Akita) in una delle sale dell’ufficio Dalla Casa Bianca al Cremlino, animali protagonis­ti anche nei palazzi del potere Facebook Il fondatore Mark Zuckerberg si fa fotografar­e con Beast Insieme Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, a Milano con Lucky

A La Spezia il quattrozam­pe sul lavoro non sembra una rarità, come raccontava ieri il Secolo XIX. Tra i corridoi della Questura c’è Najra, labrador di due anni del questore Francesco Di Ruberto, arrivato lo scorso 2 marzo. «Lo considero il mio quarto figlio, il più piccolo», scherza lui. «Sta sempre con me e in ufficio lo porto spesso, qualche volta lo portano in giro i colleghi». La distanza tra casa e scrivania non è molta per Di Ruberto: «Lavoro al quarto piano e vivo al settimo, nello stesso palazzo». Le reazioni? «Positive, ma faccio attenzione a rispettare chi non vuole avere a che fare con gli animali», dice. «Posso però confermare quello che sostengono diversi studi: la presenza di Najra ha un effetto distensivo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy