Al lavoro con il cane
cane Bo
La prima edizione venne lanciata nel 1996 nel Regno Unito dall’associazione Pet Sitter International (Psi), poi dal 1999 hanno aderito anche Stati Uniti e Canada, dove un’azienda su cinque è «pet friendly»
In Italia l’idea è sposata da diverse aziende, ma in generale è una prassi ancora poco diffusa
Nelle case degli italiani vivono almeno 60 milioni di animali domestici: 7 milioni sono cani Vladimir Putin con Yuma (razza Akita) in una delle sale dell’ufficio Dalla Casa Bianca al Cremlino, animali protagonisti anche nei palazzi del potere Facebook Il fondatore Mark Zuckerberg si fa fotografare con Beast Insieme Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, a Milano con Lucky
A La Spezia il quattrozampe sul lavoro non sembra una rarità, come raccontava ieri il Secolo XIX. Tra i corridoi della Questura c’è Najra, labrador di due anni del questore Francesco Di Ruberto, arrivato lo scorso 2 marzo. «Lo considero il mio quarto figlio, il più piccolo», scherza lui. «Sta sempre con me e in ufficio lo porto spesso, qualche volta lo portano in giro i colleghi». La distanza tra casa e scrivania non è molta per Di Ruberto: «Lavoro al quarto piano e vivo al settimo, nello stesso palazzo». Le reazioni? «Positive, ma faccio attenzione a rispettare chi non vuole avere a che fare con gli animali», dice. «Posso però confermare quello che sostengono diversi studi: la presenza di Najra ha un effetto distensivo».