Pianisti, ballerini, sarti e tecnici Oltre 400 offerte nello spettacolo
Dalla Scala alla televisione: le opportunità di impiego e formazione
Lavorare nel mondo dello spettacolo ha sicuramente un grande fascino. Anche se non è semplice perché bisogna affrontare provini e selezioni molto dure. Come quelle che vengono fatte per esempio dal Teatro alla Scala che ha adesso bandi aperti per la selezione di otto musicisti per la sua orchestra (dettagli e domande entro il 28 luglio su www.teatroallascala.org/it/lavora-con-noi/)e un timpanista (domanda entro il 30 settembre). Il celebre teatro milanese ricerca inoltre un capo squadra tagliatore costumi maschile (entro il 28 luglio).
Danza e orchestra
Sono poi aperte le iscrizioni per entrare all’Accademia del Teatro alla Scala. Fino al 9 settembre per diventare insegnanti di danza (20 posti), per pianisti accompagnatori alla danza fino all’8 gennaio 2018 (10 posti), per 73 professori d’orchestra entro il 28 settembre, per 16 sarti dello spettacolo entro il 28 agosto, per 24 tecnici del suono entro il 6 ottobre e numerose altre figure. Trentacinque sono invece le opportunità offerte dal Master in performing arts management (30 novembre).
Cambiando realtà il termine ultimo per partecipare alla selezione dei 28 partecipanti alla Scuola triennale di Milano per attori Luca Ronconi, fondata da Giorgio Strehler, è il 20 agosto (www.piccoloteatro.org/it/ pages/bando-scuola-luca-ronconi-triennio-2017-2020).
Mentre Costa Crociere ricerca periodicamente ballerini e cantanti da inserire nel proprio organico che si esibisce sulle navi della flotta. Le audizioni si terranno verso la fine del 2017 e ci saranno opportunità per circa 20/25 ballerini e 10 cantanti.
Se il sogno nel cassetto è invece la tv: per partecipare ai casting Mediaset bisogna mandare la propria candidatura al sito: www.mediaset.it/mondotv/casting_ok . Per i casting La 7 bisogna visitare il sito: www.la7.it. Altri provini su www.casting.rai.it/presentHomepage.do, www.fremantlemedia.it/#casting e www.magnoliatv.it/casting.
Il concorso
Da segnalare poi il concorso www.bloomawardbywarsteiner.com organizzato da Warsteiner, sempre attenta alle nuove tendenze giovanili, che dedica ai videoclip, gli audiovisivi più visti in rete con milioni di visualizzazioni ogni giorno, una sezione e un premio speciale all’interno del contest internazionale di arte contemporanea per giovani artisti (candidature entro il 31 luglio). Attraverso il concorso internazionale di arti visive, Warsteiner intende offrire agli artisti emergenti la possibilità di farsi conoscere insieme a programmi di mentoring.
Infine a livello internazionale il colosso Time Warner offre al momento oltre 150 opportunità di impiego nelle sue diverse realtà (www.timewarner.com/careers/job-search).